Inizia oggi, Lunedì 27 Aprile 2009, a Milano un ciclo di eventi culturali dedicati al Futurismo a cento anni dalla pubblicazione del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti sul quotidiano parigino Le Figaro. Quattro serate consecutive di spettacoli ed eventi gratuiti promossi dal comune del capoluogo lombardo. Senza dubbio una splendida occasione, per giovani e meno giovani, di dare una spolverata a ricordi scolastici ormai sopiti oltre che di “toccare con mano” uno scorcio fondamentale della cultura italiana del primo novecento.
Vediamo quindi il calendario degli eventi in programma:
Lunedì 27 Aprile ore 20
A Palazzo Sormani, presso la Sala del Grechetto incontro dedicato alle personalità di Gabriele D’annunzio, Giuseppe Ungaretti, Francesco Cangiullo, Filippo Tommaso Marinetti, Paolo Buzzi, Lorenzo Viani, Giacomo Balla, Carlo Carrà, analizzate attraverso le opere esposte nella mostra “Conflagrazione. La vertigine polifonica della guerra nelle opere della collezione Lodovico Isolabella”, allestita sullo Scalone monumentale della Sala del Grechetto.
Martedì 28 Aprile ore 18
Alla Biblioteca Affori (Viale Affori 21-Villa Litta) “Revolverate!” letture-spettacolo a cura della Scuola di arte drammatica Paolo Grassi su testi di Gian Pietro Lucini. Si replica il giorno seguente, Mercoledì 29 Aprile sempre dalle 18, alla Biblioteca Baggio in via Pistoia 10.
Giovedì 30 Aprile
La mini-rassegna dedicata al Futurismo si conclude al Teatro dell’Elfo con “Il volo (an)negato” spettacolo di teatro-danza portato in scena dalla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, con le coreografie di Luciana Melis.
Le celebrazioni per il centenario del futurismo non si esauriscono certamente in queste 4 giornate milanesi. Già lo scorso febbraio, sempre a Milano nell’ambito della manifestazione FuturisMi che si protrarrà per tutto il 2009, è stata inaugurata la mostra “Futurismo 1909-2009-Velocità+Arte+Azione” che rimarrà allesita a Palazzo Reale fino al 7 Giugno 2009. Mentre numerose altre iniziative si terranno in tutta Italia.
Solo per fare un esempio, una mostra dedicata al futurismo è stata inaugurata a Roma alle Scuderie del Quirinale lo scorso 20 Febbraio. Allestimento fino al 24 Maggio.