La nuova legge di stabilità prevede un bonus cultura per tutti i ragazzi che nel 2016 diventeranno maggiorenni. 500 euro da spendere per tutto il 2017: eccome come richiederlo
La nuova legge di stabilità prevede un bonus cultura per tutti i ragazzi che nel 2016 diventeranno maggiorenni. 500 euro da spendere per tutto il 2017 per l’acquisto di libri per la scuola ma anche per tutta una serie di attività culturali (acquisto libri in generale, visita musei, concerti etc etc).
Il provvedimento prenderà il via in modo ufficiale il 15 settembre e sarà esteso a tutti coloro nati nel 1998 che festeggeranno o hanno festgeggiato il traguardo dei 18 anni nel 2016 che è in corso. I soldi ottenuti sotto forma di bonus cultura saranno poi spendibili per tutto l’anno 2017. Inizialmente il provvedimento sembrava dover essere esteso solo ai ragazzi italiani ma la messa a punto della nuova legge di stabilità ha allargato i benefici anche agli stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. Saranno 574.593 i giovani che potranno usufruire del bonus cultura: ma come richiedere il bonus?
► ECOBONUS UNDER 35, PER RISPARMIARE SU ACQUISTO ELETTRODOMESTICI
I ragazzi dovranno registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocer e Sielte) per ottenere quello che si chiama “Spid”, che altro non è che il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato. Una volta ottenuto, occorrerà scricare su smartphone, pc o tablet la app chiamata “18app” dal sito dedicato (www.18app.it o www.diciottap.it), oppure da Apple Store e Google Play.
► BONUS ASSUNZIONI 2016, ECCO CHI NE HA DIRITTO
Utilizzando lo Spid, l’utente potrà entrare nel sistema, inserire i suoi dati e automaticamente avrà a disposizione 500 euro, che saranno attivi dal giorno del suo compleanno fino alla fine del 2017.
Foto | Thinkstock