La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che, tramite l’utilizzo della musica, interviene a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in vari momenti della vita, anche in situazioni patologiche. Secondo la definizione del World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia):
La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.
L’Isfom, Istituto Formazione Musicoterapia offre la possibilità a tutti gli aspiranti musico terapisti, di sostenere gratis la preselezione per partecipare al test d’ingresso, obbligatorio per l’iscrizione al Corso di Musicoterapia 2010/11. Il percorso didattico della scuola prevede anche 100 ore di tirocinio d’osservazione e 100 ore di tirocinio pratico. In 21 anni di attività centinaia di musicoterapisti si sono diplomati dall’Isfom e la scuola ha anche condotto l’unico corso triennale di Laurea in Musicoterapia, riconosciuto nel nostro Paese.
L’uso della musica a scopi terapeutici è documentato in numerose civiltà dal mondo antico ad oggi: per lo sviluppo della sanità mentale ed il benessere, le attività creative sono la chiave per il raggiungimento di quell’equilibrio che può portare l’individuo alla serenità. Attività come il cantare, suonare, danzare, sono direttamente creative che, permettendo la manifestazione della propria espressività, ne aumentano autostima e gioia.
Per chi desidera maggiori informazioni, l’Isfom si trova a Napoli in Corso Vittorio Emanuele 87, Napoli tel 0815789330 – [email protected] – Segreteria ore 15.00/20.00, dal lunedì al venerdì.