Prendera’ il via il prossimo 15 settembre la quinta edizione del corso di formazione gratuito per assistenti domiciliari ai malati terminali con tumore, un corso importante promosso dal Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e dal Progetto Oncologia UMAN.A, l’associazione di volontariato per l’umanizzazione dell’assistenza oncologica.
Il corso si tiene regolarmente due volte all’anno e questo è il terzo anno che verrà offerto al pubblico, un’iniziativa importante e un’occasione unica per imparare i segreti e tutti gli aspetti di una professione importante. Il corso è altamente professionale e verrà offerto gratuitamente promuvendosi così come un appuntamento interessante e altamente qualificante, non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista umanitario.
I corsi puntano a formare badanti e assitenti familiari molto preparati e soprattutto assolutamente in grado di assistere un malato terminale in casa. Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri ed operatori del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, un team super qualificato che sarà a disposizione di tutti i corsisti che vorranno partecipare gratuitamente al corso. Agli appuntamenti ci sarà anche la presenza degli operatori dello sportello “Badanti” del Comune di Milano che aiuteranno i partecipanti a gestire le questioni anche pratiche e burocratiche del mestiere.
Il corso consisterà in 8 lezioni per un totale di 46 ore complessive durante le quali verranno insegnati i principi fondamentali dell’assistenza ai malati terminali: il corso non terrà conto solo delle capacità teoriche ma anche di quelle pratiche grazie ad una serie di lezioni specialistiche; il corsista potrà, ad esempio, affrontare le tematiche legate alla gestione della casa e alla mobilizzazione del paziente.
Il corso gratuito è aperto a un massimo di 35 partecipanti che frequenteranno le aule del corso di laurea infermieristica, queste verranno messe a disposizione dalla stessa scuola e dall’Ospedale Fatebenefratelli. Se volete partecipare potete contattare gli istituti milanesi coivolti nell’iniziativa e iscrivervi così agli appuntamenti formativi.