Se abbiamo spazio a disposizione e l’idea di dedicare alcuni metri quadri per realizzare un orto ci accompagna da un pò di tempo, allora é arrivato il momento di concretizzare il nostro sogno. La possibilità di avere ortaggi e piante aromatiche di propria produzione è oltre che un piccolo risparmio economico anche una grande soddisfazione, e poi, possiamo paragonare la verdura coltivata da noi, con quella comprata, piena di concimi e sostanze chimiche? Poter mangiare oggi cibi non trattati con pesticidi e conservanti vari è sicuramente un’opportunità di cogliere al volo.
Se si vuole raccogliere sempre ortaggi freschi è importante dilazionare la semina durante l’arco dell’anno; per aumentare la resa dello spazio è bene creare muri e recinzioni esposti al sole per far crescere le specie che necessitano di sostegno. Inoltre per sfruttare al meglio le sostanze nutritive presenti nel terreno è bene effettuare la cosiddetta rotazione o avvicendamento delle colture. Eravate a conoscenza di ciò?
“Sostenibilità da coltivare” è il ciclo di appuntamenti a cura dei Comuni di Maranello e Fiorano Modenese, del Centro di educazione ambientale Ca’ Tassi, di Coldiretti Modena e Campagna Amica. I cittadini potranno assistere a una serie di iniziative gratuite per conoscere la filiera corta e le produzioni locali, con incontri ed eventi che proseguono fino a giugno.
Il corso sarà diviso in due lezioni e prende il nome di “L’Orto in casa”. Le lezioni sono programmate venerdì 7 maggio a Fiorano presso la Saletta Blu, alle ore 20.45 e venerdì 14 a Maranello c/o Madonna del Corso, a cura dell’agr. Claudio Bononcini. I posti disponibili per la serata del 7 maggio sono esauriti da tempo ma c’è ancora la possibilità di prenotarsi per il 14. Sabato 8 maggio è invece aperto a tutti il mercato straordinario “Campagna amica”, che si svolge a Fiorano e sarà ripetuto sabato 22 maggio. Troveremo banchi dei produttori agricoli, stand del CEA con informazioni sulle iniziative future, uno stand con laboratorio di riciclo creativo a cura di Coop e tanto altro ancora.