L’acquagym é una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica, proponendosi sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo. L’assenza di impatti violenti non crea pericoli per traumi, ecco perchè é consigliata alle donne in stato di gravidanza. Con soli 30 minuti di acquagym al giorno, due o tre volte a settimana si possono ottenere buoni risultati e non é necessario saper nuotare anche perchè molti esercizi vengono svolti ad acqua bassa fino al bacino.
Il massaggio dell’acqua svolge un’azione benefica sui tessuti adiposi e aiuta a combattere la cellulite, la muscolatura si assottiglia ed è più elastica, il corpo viene modellato, la circolazione risulta più attiva, ottima per il cuore e contro l’artrosi.
Se ancora non vi abbiamo convinto a fare acquagym, ecco un altro buon motivo.
A San Bartolomeo al Mare, dal lunedì al venerdì nello specchio acqueo davanti la Torre, sul Lungomare delle Nazioni, si tiene un corso gratuito di acquagym. Il corso però stava per essere sospeso durante la settimana di ferragosto. Così, ben 194 firmatari hanno inviato una lettera di protesta all’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare.
Lo stop era previsto per non creare problemi in questi giorni di affollamento ma il comune ci ripensa: Mai una lettera di protesta è stata più gradita, direi anche se certo inaspettata – ha affermato il Sindaco Ragni – . Ma visto che in 194 così calorosamente hanno detto no alla sospensione, ancorché di pochissimi giorni, non abbiamo potuto far altro che trovare un’immediata soluzione per non scontentarli. Questo è un successo costruito in quattro anni di lavoro da parte di tutto lo staff dell’animazione ed in particolare di Renata Mantello, che con bravura ha saputo coinvolgere le persone. I partecipanti non sono solo residenti, ma turisti di San Bartolomeo al Mare e delle vicine località Diano Marina e Cervo.