Tra la fine del ‘800 e l’inizio del ‘900 il mestiere di sarta si diffuse soprattutto a seguito dell’ondata di emigrazione verso le grandi città. In Piemonte, a Torino soprattutto si erano sviluppate delle grandi sartorie dove venivano confezionati abiti, si seguiva l’alta moda e la produzione di biancheria si era sviluppata variegando questo settore. Le innovazioni tecnologiche che avevano introdotto una nuova organizzazione del lavoro.
Chi é la sarta? Forse qualcuno di noi ne conosce qualcuna perchè ha dovuto servirsi del suo lavoro almeno per accorciare i pantaloni. La sarta di paese ha incominciato fin da piccola a cucire, ha fatto un periodo di apprendistato presso una sarta esperta e poi ha incominciato a lavorare da sola. Usa forbici, metro, filo, aghi, spille e una nuova macchina da cucire che le hanno regalato le figlie al compleanno. Questo lavoro, molto creativo, purtroppo oggi va scomparendo perché l’abbigliamento è diventato un prodotto industriale, mentre prima le signore si facevano cucire gli abiti dalle maestranze sarte, ora si va a comprarli da negozi all’ultimo grido.
Un mestiere che sta forse scomparendo, eppure a voi piacerebbe intraprendere quest’attività..Siete sul posto giusto, o meglio sul post giusto: da lunedì 8 fino a mercoledì 30 giugno restano aperte le iscrizioni per il corso di “operatore di sartoria” realizzato da Provincia di Savona insieme ad IsForCoop. Il corso é gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è rivolto a 12 donne disoccupate senza limiti di età e prevede 600 ore di cui 200 di stage aziendale.
Il corso insegnerà a eseguire autonomamente i lavori attinenti alla confezione su misura, per tutti i tipi di vestiti. Imparerete a usare la macchina da cucire, a tagliare pezzi in base alle caratteristiche compositive dei tessuti, a produrre un figurino essenziale, a scegliere il tessuto idoneo al modello. Il sarto o la sarta è oggi l’artigiano in grado di realizzare un abito, dal modello, al taglio della stoffa, alle misurazioni e correzioni, alla cucitura, rifinitura e stiratura. Si tratta di un mestiere sempre di più considerato una forma d’arte. Le iscrizioni al corso (totalmente gratuito e senza limite di età) resteranno aperte dall’8 al 30 giugno, per maggiori informazioni rivolgersi al comune di Savona.
buonasera mi interessa molto questo corso ,ma voorei ulteriori informazioni.Dove e quando inizia . grazie buona sera
@ panizza carla:
ciao per caso hai avuto info riguardo a questo corso?
Ciao, ormai è troppo tardi per aderire a questa splendida iniziativa, però volevo chiedere se magari tu eri a conoscenza di altri corsi di questo tipo a Savona, in qualsiasi periodo dell’anno. Anche io vorrei imparare a confezionare vestiti ma più per hobby che per lavoro, sai dove o a chi posso rivolgermi?
mille grazie
Alice