I funghi che passione! Andiamo al supermercato e i champignons non costano tanto e spesso chi li ama prepara dei manicaretti. Avete mai pensato di andare a “fare i funghi“? Ovvero raccoglierli da voi? Tuttavia npn è facile riconoscere quelli buoni e commestibili dai loro sosia velenosi, per cui oltre la pazienza occorre una certa conoscenze e se quest’ultima vi manca noi di Guadagno vi sconsigliamo vivamente di andar a caccia di funghi senza la sufficiente competenza in materia.
Chi pratica già da tempo la raccolta dei funghi sa benissimo che occorre osservare attentamente i caratteri morfologici, avvicinare alle narici il fungo per sentirne l’odore, spezzare o tagliare i tessuti per vedere se cambiano di colore od emettono lattice, sercitare la pressione con le dita sui tessuti per verificarne la consistenza, ma non solo, il vero “cacciatore” di funghi deve essere un esperto e appassionato.
Hanno pensato bene ad Arezzo di dare il via ad un corso di “Micologia e educazione all’ambiente”. L’iniziativa è dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Arezzo e dell’Ispettorato Micologico della A.S.L. 8, in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola.
Il corso, tenuto dagli esperti dell’Ispettorato e dell’Associazione, inizierà la prossima settimana, precisamente mercoledì in orario serale. Ai corsisti sarà distribuito gratuitamente del materiale didattico.Non solo parte teorica, ci sono in programma anche due escursioni (la prima il 19 aprile, con destinazione Vallombrosa alla ricerca dei dormienti “Hygrophorus marzuolus”), ma anche la preparazione di gustosi manicaretti.
Per l’iscrizione al corso è sufficiente telefonare allo 0575-255968, dalle 9,00 alle 13,00 entro il lunedì sei aprile. La partecipazione è gratuita, ma sarà richiesta l’iscrizione all’Associazione Bresadola di 20 euro l’anno.
Ecco una ricetta per gli amanti del fungo:
Pastasfoglia ai funghi
Ingredienti:
5 uova fresche,
2 uova sode,
400 g farina,
500 g funghi porcini,
300 g ricotta,
olio extravergine di oliva
Procedimento:
Mettere su 1 tavola la farina e 4 uova. Lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea; spianatela con il matterello e ritagliate 2 rettangoli. Imburrate una pirofila e sistemateci un rettangolo di pasta. Pulite i funghi, affettateli e passateli nel burro con un po’ di sale. Versate i funghi nella pirofila, sopra la pasta, e coprite con la ricotta, le uova sode affettate, unfilo d’olio e il secondo rettangolo di pasta. Sbattete l’uovo rimasto e spennellate la superficie della sfoglia per lucidarla. Infornate per 25 minuti a 180 gradi.
2 commenti su “Corso gratuito raccolta funghi ad Arezzo”