Trovare lavoro non é facile e questo ormai i neodiplomati o neolaureati l’hanno capito. Tant’è che le scuole italiane non sono neanche professionalizzanti e sono realmente pochi gli istituti superiori e le università che realizzano stage o tirocini per capire come realmente funziona il mondo del lavoro. E così, i giovani italiani si ritrovano con un pezzo di carta in mano (e neanche perchè la laurea in molte università viene consegnata dopo più di due anni), sogni, delusioni e nulla più.
Ecco perchè quando gli enti pubblici organizzano dei corsi, specialmente gratuiti, occorre approfittarne. La Provincia di Perugia ha pubblicato un bando di iscrizione al corso per ‘tecnico dell’amministrazione e dell’organizzazione per la piccola impresa’, realizzato da Ecipa Umbria. Il corso inizierà entro luglio 2009. La partecipazione é gratuita e la domanda deve essere presentata entro il 25 maggio.
Purtroppo anche il settore delle PMI é in crisi, quasi il 40% delle imprese italiane ha registrato difficoltà nel primo trimestre del 2009. I dati sono rilevati dalla ricerca “Credito e Pmi. Imprese credito e crisi dell’economia”, realizzata dal Centro Studi di Confcommercio e presentata questa mattina a Milano in occasione del ‘Roasshow Pmi‘ promosso dalla confederazione dei commercianti. Cosa fornirà il corso? Competenze specialistiche in materia di amministrazione e organizzazione aziendale, soprattutto relativamente alle piccole e medie imprese, che sono molto diffuse in Umbria. La durata prevista é di 700 ore di cui 160 di teoria, 190 di pratica e 350 di stage. A coloro che frequenteranno il corso sarà riconosciuta una indennità di frequenza oraria pari a 2,60 euro, qualora ne ricorrano gli estremi e al lordo degli oneri previsti. Il corso è riservato a 15 allievi dell’uno e dell’altro sesso che siano maggiorenni e residenti o domiciliati a Perugia (10 posti sono riservato alle donne).
Desiderate partecipare? Potete presentare domanda a Ecipa Umbria, Torre C, Via Corcianese, 234/c – 06074 Perugia. Per maggiori informazioni: tel 075/5173143 o fax 075/5178652 (dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00).