Paperopoli e Topolinia, cittadine popolate da Topolino, Qui Quo Qua, Paperone, Paperino, Pippo, Paperoga… Indimenticabili personaggi, che hanno colorato la nostra infanzia ed anche più, di divertimento, relax e creatività (come dimenticare i fumetti da colorare?). Il termine italiano fumetto facilmente si spiega, in Usa invece si utilizza comic, dove per ben 20 anni il fumetto fu incentrato su storie divertenti.
Le prime prove dell’esistenza del fumetto risalgono al 1400 in Germania, dove si diffusero xilografie su argomenti religiosi, morali e politici, presto apparvero illustrazioni su manifesti e stampe popolari. Nel 1682 in Inghilterra, Francis Barlow usa balloons (tecnica successivamente perfezionata sempre in Inghilterra) a forma di bandiera o di cartiglio durante la propaganda nei suoi fogli propagandistici sul complotto papista.
Thomas Rowlandson nel 1809 inventa il Dottor Syntax ed inizia la prima operazione di marketing legata al mondo del fumetto: vengono venduti vari oggetti a lui dedicati.
Ma il primo vero eroe dei fumetti é certamente Topolino: nel 1927, il disegnatore americano Walt Disney e sua moglie Lilian cominciarono a pensare ad un topo protagonista di disegni animati, che avrebbe dovuto chiamarsi Mortimer Mouse. Anche qui le mogli si rivelano ottime consigliere: Lilian giudico’ il nome inadatto per un topo quindi si decise per Mickey Mouse. Nel 1928 W. Disney ed il suo collaboratore Ub Iwerks portarono alla luce Topolino. Il topo ebbe successo cinematografico e dopo pochi anni gli si dedicò una sezione a fumetti sui giornali americani.
Nato quindi nel 1928 e alla veneranda età di 80 anni Topolino non può dirsi che migliorato nell’aspetto: ha grandi e rotonde orecchie nere, pallide e paffutelle guance, il naso e’ sporgente. Grandissimi occhi degni di chi ha una cultura molto vasta benchè non abbia mai frequentato degli studi regolari e una bocca larga e sempre sorridente.
Se avete desiderio di seguire questo filone e perchè no, intraprendere la carriera d fumettista, potete iniziare a frequentare corsi gratuiti di fumetto. Uno si svolge a Caserta, è appena iniziato e potete ancora decidere di parteciparvi: é iniziato lunedì 15 febbraio ed é promosso dall’Associazione Culturale Yumeka. La lezione si svolge in due ore dalle ore 18 alle 20 tutti i lunedì, presso CASA DELLA DONNA via E. Caruso 44, Centurano Caserta.
Anche su YouTube sono reperibili alcune video lezioni di un corso di fumetto comico. Se poi scoprite che è quello che fa per voi, potete rivolgervi alle scuole del fumetto che sono dislocate su tutto il territorio nazionale.