Tutti coloro che hanno dovuto rinunciare alle vacanze estive ora potranno gioire e prenotare il proprio posto ai corsi di seawatching, un’occasione per essere a contatto con il mare senza dover spendere un solo euro. I corsi gratuiti di seawatching si terranno alle Cinque Terre dal 23 luglio al 1 settembre.
I corsi di seawatching si terranno in giorni specifici indicati dagli organizzatori che coinvolgeranno tutte le lagune delle cinque terre liguri, tour che saranno svolti in giorni diversi e per tre ore al giorno, sempre in compagnia di esperti sub e naturalisti. I Corsi junior (che ammettono partecipanti dai 9 ai 13 anni) si terranno nei giorni del 23, 24 e 25 luglio a Riomaggiore, il 30 e 31 luglio e il 1 agosto a Manarola, il 6, 7 e 8 agosto a Levanto, il 12, 13 e 14 agosto a Riomaggiore, il 20, 21 e 22 agosto a Vernazza, il 27, 28 e 29 agosto a Monterosso. Per gli adulti e i ragazzi dai 14 anni in su, i corsi si terranno a Riomaggiore il 10 e l’11 agosto, il 24 e 25 agosto, il 31 agosto e 1 settembre.
Per partecipare è necessario presentarsi muniti di maschera, boccaglio e pinne, tre semplici strumenti ai quali verranno poi aggiunti, forniti dagli organizzatori e dalle guide che accompagneranno i corsisti sott’acqua, mute e manuali per il riconoscimento delle specie marine. Per iscriversi alle iniziative sarà sufficiente visitare i Centri di Accoglienza del Parco Nazionale delle Cinque Terre installati nelle Stazioni ferroviarie delle Cinque Terre e nelle città liguri di Levanto e La Spezia. Per chi invece non potesse recarsi di persona, il web offre le schede di iscrizione on line che potranno essere scaricate e compilate (per informazioni si può contattare la Pagina Facebook dell’iniziativa www.facebook.com/seawatching.segreteria).
Per partecipare è richiesto un piccolo contributo di 10 euro, una somma che coprirà tutti i costi, l’uso degli strumenti forniti. La somma potrà essere versata nel corso della prima lezione.
Photo Credits | Thinkstock