Internet ormai é diventato un mezzo indispensabile nella vita di molti che con il computer non solo traggono momenti di svago, ma ci lavorano anche. Costituita da alcune centinaia di milioni di computer collegati tra loro, Internet è la “rete delle reti” o “rete globale”. Seconda solo alla Rete Telefonica Generale, oggi il Worl Wide Web vanta oltre 231 milioni di siti. Eppure secondo i calcoli della Survey Shack, società di ricerca tra seimila persone intervistate, poco meno del 62% dei navigatori si limita a visitare non più di sei siti a volta e si tratta quasi sempre di pagine frequentate in maniera abitudinaria.
Roberto Liscia, presidente di Netcomm (Consorzio del commercio elettronico italiano) e vicepresidente dell’Assinform, l’associazione per l’information technology di Confindustria afferma:
La Rete agli inizi era come un’area urbana senza piano regolatore, dominio di chi aveva il know-how per navigare o per costruire siti. Ora le cose sono cambiate: il mondo digitale è alla portata di tutti e si è fatto molto più strutturato in termini di offerta.
Ad aprile 21,23 milioni di italiani hanno navigato sul web, trascorrendo in media 19 ore in rete (dati di un rapporto di ComScore, che ha preso in esame 17 Paesi europei). Per numero di utenti unici l’Italia é quinta in Europa, seguono Gran Bretagna e Francia; Primo posto per la Germania, con 40 milioni di utenti che in media ad aprile.
Dato che internet é divenuto così importante spesso vengono organizzati corsi, meglio se gratuiti: a partire da Mercoledì 27 maggio è stato attivato dal Centro Cloe di Caserta “Spazio incontro: progetto per la promozione delle donne immigrate”. Si tratta di un Laboratorio di Informatica presso l’Aula di Informatica del Centro di Formazione “G. Pastore” del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta. Il laboratorio si chiuderà verso metà luglio e sarà utile alle donne che si avvicinano per la prima volta al computer. Il Centro Cloe “Spazio incontro: progetto per la promozione delle donne immigrate” si trova in via S. Chiara 42, Palazzo Mirabella c/o Centro per l’Impiego di Caserta,II Piano tel. 0823 321381 – Interno 8.