Nella provincia di Ascoli Piceno, è possibile partecipare ad un corso gratis per diventare un tecnico del risparmio energetico. Grazie al fondo sociale europeo, la città mette a disposizione questa possibilità per 20 persone tra cui 15 donne e 5 uomini. I requisiti? Diploma ed inattività lavorativa, oppure attestato di licenza media inferiore con attività già svolte nel settore. Una opportunità da non perdere e da sfruttare al volo.
Il corso avrà una durata complessiva di 800 ore, di cui 284 ore teoriche, 196 ore pratiche e 320 ore di stage presso le aziende aderenti al progetto. Sono incluse 12 ore per gli esami finali. Le lezioni avranno la durata presumibile di cinque ore giornaliere e si svolgeranno dal lunedì al venerdì. L’inizio del corso è previsto per giovedì 18 giugno 2009.
Le figure formate saranno tecnici in grado di operare sia nelle istituzioni locali, sia nelle unità produttive, nella piena conoscenza del quadro normativo e tecnico in cui si realizza la tutela dell’ambiente e l’ uso corretto delle risorse energetiche, che permettono di determinare le politiche di sviluppo sostenibile.
Il tecnico del risparmio energetico e dello sviluppo ecosostenibile cura le procedure relative alla sicurezza ed igiene del lavoro e dell’ambiente, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Cura i rapporti con le strutture istituzionali e di certificazione, valuta le situazioni di potenziale insorgenza di eventi dannosi, individua le soluzioni più opportune e le priorità, promuove interventi di motivazione, formazione e addestramento destinati al personale.
Alla fine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, previo esame finale, verrà rilasciata una Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore, valida a livello nazionale e riconosciuta dal mondo delle imprese e dell’Università. Saranno inoltre riconosciuti crediti formativi accademici per gli insegnamenti tenuti dai docenti dell’Università degli Studi di Camerino come da progetto.
Centro Locale per la Formazione Industriale, Via Cagliari, 15 – 63100 – Ascoli Piceno
Telefono 0736/41637 – Fax: 0736/343422 – E-mail: [email protected] sito internet
www.clfindustrialeviacagliari.com