Sul bilancio annuale, è abbastanza facile intuire come le spese condominiali vadano a impattare in maniera sensibili sulle spese che si devono sostenere. È chiaro che risparmiare sulle spese annuali è molto importane. Spesso e volentieri, la somma dedicata alle spese condominiali va oltre i 1000 euro all’anno ed è una problematica che è correlata a qualcosa come ben 20 milioni di italiani.
Spese di condominio, alcuni accorgimenti utili per risparmiare
Sul territorio italiano, infatti, ci sono tantissimi condomini e, di conseguenza, è facile intuire come si tratta di una spesa che riguarda un alto numero di persone. Se è vero chiaramente che bisogna pagare sempre rispettando le scadenze, è altrettanto vero che si possano scoprire tutti quegli accorgimenti che servono per poter risparmiare, informandosi a dovere.
Proviamo a capire meglio, quindi, quali siano le soluzioni che hanno come obiettivo principale quello di ridurre il più possibile le spese legate al condominio, ovviamente in riferimento a quelle che riguardano le parti comuni.
Il primo aspetto da tener conto è quello di considerare in maniera estremamente attenta la normativa che comprende bonus e detrazioni legate al risparmio energetico, in maniera tale da risparmiare il più possibile sui costi comuni all’interno del condominio.
Ci sono numerosi bonus condomini 2020, qualora ci fosse l’intenzione di effettuare un intervento di riqualificazione dell’intero stabile. Si può optare anche per uno sconto diretto sul prezzo di vendita, evitando la richiesta di una detrazione che riguarda le spese per i prossimi dieci anni. Attenzione anche al bonus unico che, in base alla diminuzione della classe di rischio, consente ai contribuenti di avere accesso alle detrazioni più corpose, che si aggirano tra l’80 e l’85%.
Spostando l’attenzione sul riscaldamento centralizzato, ecco che conviene provvedere all’installazione di quelli che vengono chiamati contabilizzatori di calore su ciascun termosifone presente. La ragione è abbastanza facile da intuire, dal momento che ciascun condomino, poi, avrà l’obbligo di mantenere un comportamento corretto e il più responsabile possibile, visto che la spesa finale sulla bolletta è strettamente legata ai suoi consumi effettivi all’interno dell’abitazione.
Per il risparmio sui costi condominiali, in riferimento alla corrente elettrica, si può anche optare per l’installazione di interruttori a tempo all’interno di scale, piuttosto che androni oppure cantine, ma anche nei vari luoghi di passaggio, oppure nei garage, in modo tale da evitare che le luci rimangano accese per diverse ore in maniera del tutto inutile.