Il caldo estivo ci impedisce di muoverci e completare le nostre attività quotidiane rendendoci più deboli e svogliati, un problema che tocca anche chi lavora da casa o è costretto a trascorrere molto tempo all’interno della propria abitazione. Come combattere il caldo senza dover acquistare il condizionatore? Come rendere più fresca la propria casa? Ecco qualche consiglio semplice ma efficace da mettere in pratica già a partire da oggi.
Uno dei primi consigli è quello di tenere finestre chiuse e tapparelle semiabbassate durante il giorno e aperte, o addirittura spalancate, durante la notte, quando le temperature saranno più basse. Al tempo stesso, per areare la casa, potrete lasciare le tapparelle semiabbassate e le finestre aperte per lasciare che l’aria circoli per le camere e creare un po’ di corrente fresca e gradevole.
Per rinfrescare la casa può essere utile installare un ventilatore a soffitto o a attaccare un ventilatore portatile e spostarlo nella stanza in cui si sta lavorando o facendo un’attività: l’aria del ventilatore permetterà di trovare refrigerio nelle ore più calde (dalle 12 alle 15 circa) e l’accensione limitata dell’apparecchio (dalle 6 alle 12 ore) aumenterà il costo della bolletta di circa 6 euro.
Evitate inoltre di accendere forni e fornelli nelle ore più calde della giornata (preferite le prime ore del mattino e le ore preserali) e, se necessario, utilizzate un vaporizzatore (quello che usate per bagnare le piante più delicate, ad esempio) e spruzzate acqua fresca su viso e collo: con un semplice gesto potrete stare subito meglio.
Se soffrite di pressione bassa assicuratevi di bere molta acqua e succhi di frutta (i frullati fatti in casa saranno perfetti e sicuramente più economici e salutari rispetto a quelli in vendita nei supermercati!) e succhiate qualche pastiglia di liquirizia pura: in pochi minuti vi sentirete più vitali e potrete affrontare la giornata di caldo.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (3)