La prossima settimana il Comune di Bologna firmerà il contratto che estenderà la copertura wireless a tutto il centro della città e la possibilità di collegarsi ad internet sarà gratuita. Attualmente le zone coperte sono solo alcune, tra cui piazza Maggiore e parte del quartiere universitario. Ha annunciato il progetto il direttore generale Gaudenzio Garavini. Per accedere alla rete occorrerà iscriversi (sempre gratuitamente) all’Urp comunale.
La possibilità di internet gratis potrebbe prospettarsi entro un anno: a consentire l’ampliamento sarà l’accordo trovato con la ferrarese Goonet che prevede l’installazione di 60 nuove antenne, gli addetti ai lavori stanno inoltre studiando anche la cablatura a fibra ottica della città, grazie a tecnologie di ultima generazione che garantirebbero velocità di connessione fino a 100 Mbit. Le reti Wi-Fi sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e che usano frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti ovvero creandone di nuove.
In realtà il comune conta di poter dare il via libera all’utilizzo della rete addirittura entro 6 mesi, e da quel momento tutti potranno usufruire di collegamenti a banda larga in modalità wireless: tutte le grandi città italiane si stiano ormai attrezzando a fornire accessi gratuiti alla rete come le grandi metropoli nel mondo.
Nei prossimi giorni firmeremo il contratto – ha garantito Garavini -, affinche’ Bologna diventi una fra le prime citta’ ad avere una vera e propria banda a 100 Mbit. Successivamente dovremo aprire la negoziazione con gli operatori. Ovviamente bisognera’ individuare gli edifici su cui piazzare le nuove antenne, cosa che richiedera’ circa 2 o 3 mesi e che sara’ comunque fatta, senza deturpare la città.
Palazzo d’Accursio sta così studiando anche la cablatura a fibra ottica della città, grazie a tecnologie di ultima generazione che garantirebbero velocità di connessione fino a 100 Mbit. Il Comune é una tra le prime città italia ad attivare un progetto così vasto nell’ambito del Wifi.
1 commento su “WiFi gratis a Bologna (centro) tra un anno”