Mandriva è un sistema operativo open source che può essere scaricato gratuitamente da internet. Tra le tante distribuzioni di Linux, questa è una delle più userfriendly e presenta una grafica molto bella ed accattivante. Un’ottima alternativa a Windows che, fra non molto, festeggierà l’uscita della nuova versione 7 (proprio in questi giorni abbiamo parlato di come vincere una fantastica release ultimate organizzando un party).
Scaricare ed installare Mandriva è molto semplice.
Collegatevi al seguente sito internet e selezionate la versione di Mandriva che preferite tra Gnome e KDE 4. Successivamente scegliete come effettuare il download dell’applicazione. Potete scaricarlo come un file torrent oppure come download browser, selezionando la sorgente nel menù a tendina Public Mirror Network.
Una volta scaricata l’immagine ISO del sistema operativo, installatela su un CD. Fatto questo, riavviate il computer, inserite il CD nel lettore DVD e selezionatelo come priorità di boot di sistema. In questo modo si avvierà automaticamente l’installazione. Il resto è molto semplice in quanto sarete guidati nell’installazione dalle linee guida del processo.
Se avrete bisogno di aiuto per i primi passi o riscontrerete problemi durante l’installazione, potete chiedere aiuto ad utenti linux specializzati nel forum ufficiale di Mandriva. Cambiare sistema operativo non è molto semplice e all’inizio è facile perdersi d’animo nel comprendere comandi e applicazioni nuove. Ma alla fine, ci si può rendere conto dell’affidabilità del S.O. che certamente non è oggetto di attacchi virus, trojan e malware come Windows.
Le applicazioni di Windows saranno sostituite con:
- Windows Media Player: Banshee o Amarok,
- Outlook Express: Evolution o Kmail,
- Messenger: Pidgin o Kopete,
- Office: Openoffice.org,
- Internet Explorer: Mozilla Firefox,
- Windows firewall: AppArmorm.
Se non riuscirete a farne a meno, allora potrete installare su Mandriva Play on Linux, il quale pemetterà l’avvio di applicazioni .exe. L’applicazione vi permetterà di installare anche Autocad e altri software di fotoritocco.
Commenti (1)