Risparmiare sulla sicurezza del PC con antivirus gratuiti

di Redazione 1

Uno dei problemi più fastidiosi che affligono noi navigatori del web sono i malware, Cosa sono questi malware? Senza dilungarmi troppo possiamo definire malware un software creato per provocare danni sul computer che infetta. Esistono varie categorie di malware, abbiamo: i virus, worm, trojan, backdoor, spyware, dialer, rootkit. Senza che vi spiego per filo e per segno le peculiarità di ognuno di questi sappiate che quando s’installano sul nostro computer questi possono provocare danni molto seri.

Con il tempo sono nate soluzioni che combattono e prevengono l’intrusione di questi malware. Esistono migliaia di soluazioni a pagamento e altre migliaia gratuite. Oggi voglio segnalarvi alcuni antivirus gratuiti che in molti casi sono superiori a quelli che si possono trovare in commercio.


Avira AntiVir
Senza ombra di dubbio il migliore antivirus in circolazione, coniuga leggerezza ed efficienza, lo utilizzo anch’io con soddisfazione.
Avast
Un altro buon antivirus gratuito, e disponibile anche in lingua italiana, permette di scansionare CD, E-mail, HTTP, NNTP, IM e peer to peer.
Avg Free Edition
Ennesimo buon antivirus, che si contraddistingue per la sua leggerezza.
KasperskyInternetSecurity
Il migliore a pagamento, ma grazie ad un trucchetto lo potete avere gratis per un intero anno, su Geekissimo vi spieghiamo come fare. Non lo utilizzo solamente perché il mio pc è un po’ datato e questo software richiede parecchie risorse al sistema.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>