Nell’ambito dell’informatica un virus è un software che, analogamente a quanto avviene per il corpo umano, é in grado di infettare dei file in e di riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente. Solitamente un virus può danneggiare direttamente solo il software del computer, anche se esso può indirettamente provocare danni anche all’hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU e quindi dei potenziali problemi anche all’hardware.
Era il 1986, i computer erano Ibm e il sistema operativo Dos, quando due fratelli pachistani crearono e diffusero il primo virus che avrebbe infettato vari pc. Il nome dei due fratelli, Amjad e Basit Farooq Alvi lavorano ancora nel campo dell’informatica, e hanno fondato un Internet Service Provider che si chiama Brain, proprio come il loro leggendario virus. Brain fu diffuso più che altro per curiosità e per testare il sistema operativo Dos, nato da pochi anni, e non creò troppi danni seppur si diffuse a macchia d’olio, perchè in realtà rallentava solo l’unità del floppy disk. La protezione dai virus è un argomento sempre molto importante da trattare, visto che i computer, senza l’installazione di un buon programma antivirus, sono completamente esposti a virus di ogni genere. In commercio esistono tante tipologie di antivirus.
Non tutti possono affidarsi alle soluzioni di protezione commerciali anche perchè hanno un costo più o meno alto, pertanto molti utenti privati fanno utilizzo dei programmi antivirus gratuiti, che offrono la possibilità di proteggere il PC senza dover spendere nulla. Se siete utenti Windows ecco un nuovo programma antivirus per il vostro pc: Rising Antivirus. Si tratta di un programma per Windows dalle caratteristiche interessanti che recentemente è stato inserito tra i migliori antivirus gratuiti del web, con interfaccia semplice e intuitiva. Una volta scaricato e installato va ad agire sulla nostra tray bar icon e permette di salvaguardare la nostra connessione.
Ce ne sono di migliori, tra quelli gratuiti: i consigliati sono in primis Avira, e poi Avast.
Oltre all’antivirus poi è buona norma avere un firwall (es. Comodo o Zone Allarm) ed un anti-malware, come Spyboot.