Pochi giorni fa NVIDIA, nota azienda produttrice delle conosciutissime schede video GeForce, ha annunciato l’implementazione dell’engine PhysX nella console Sony PlayStation 3, da ora disponibile gratuitamente a tutti gli sviluppatori del colosso giapponese. Tony Tamasi ha detto a riguardo:
NVIDIA è orgogliosa di supportare PlayStation 3 come provider di middleware approvato. I giochi sviluppati per PlayStation 3 usando la tecnologia PhysX offrono un’interazione più realistica e verosimile tra i personaggi dei giochi e gli altri oggetti contenuti nel gioco. Attendiamo con ansia i nuovi giochi che ridefiniranno il concetto stesso di realismo per la nuova generazione di giocatori.
Che cos’è PhysX?
PhysX è un potente motore di fisica di gioco che permette di integrare effetti fisici in tempo reale nei più innovativi giochi per PC e console. Il software PhysX è adottato da oltre 150 giochi, viene utilizzato da più di 10.000 utenti registrati ed è supportato da Sony Playstation 3, Microsoft Xbox 360, Nintendo Wii e PC. E’ adoperato soprattutto in giochi come Gothic3, Medal of Honor, Gears of War e moltri altri ancora. Tutti titoli molto importanti nel mercato mondiale e bisognosi di elaborate fisiche interne.
PhysX è progettato specificamente per l’accelerazione hardware da parte di potenti processori con centinaia di core. Combinata con la eccezionale capacità di calcolo in parallelo delle GPU, la tecnologia PhysX offre un incremento esponenziale nella potenza di elaborazione della fisica virtuale e porta i giochi a nuovi vertici di realismo grazie alla possibilità di creare ambienti ricchi e coinvolgenti, dotato di funzionalità quali:
* Esplosioni che provocano la comparsa di nubi di polvere e detriti.
* Personaggi con geometrie complesse e dotate di giunture per rendere più verosimili movimenti e interazioni.
* Nuove e spettacolari armi dotate di effetti speciali davvero straordinari.
* Tessuti che si tendono e si strappano in modo naturale.
* Fumo e nebbia densi che creano volute attorno agli oggetti in movimento.
Commenti (1)