Dalla fine di luglio sarà possibile ascoltare musica gratis in streaming grazie a Microsoft. La notizia giunge in questi giorni dal giornale Telegraph. Il servizio dovrebbe essere trasmesso insieme a MSN e sarà molto simile a Spotify. Quest’ultimo permette infatti di ascoltare musica gratuita al costo di subirsi ogni mezz’ora di riproduzione, un minuto di pubblicità. Ma per tutti coloro che non volessero subirla, Microsoft offre una seconda opzione, ovvero quella di pagare 9,99 dollari mensilmente per ascoltare ininterrottamente tutta la musica che si vuole. Senza alcun disturbo. Il modello di pubblicità che verrà scelto per il nuovo servizio (ovviamente la musica gratis in qualche modo deve essere pagata) non è ancora stato deciso. Quello di cui si è certi è che il servizio otterrà sicuramente successo.
Ecco come commenta il fatto lo stesso Pietro Bale, produttore esecutivo di MSN
La musica è un settore importante per Microsoft. Stiamo cercando di lanciare un servizio di streaming di musica imminente. Sarà un principio analogo a Spotify, ma stiamo ancora valutando come il modello di business di lavoro. Stiamo cercando il modo in cui altre imprese simili hanno strutturato i loro modelli di business e cercando di capire che cosa funziona meglio per entrambi i consumatori e Mircosoft.
Il nuovo servizio, oltre a funzionare sul programmino di messaggistica istantanea, sarà disponibile anche per la Xbox360. In questo modo si cercherà di rendere questa console la migliore “scatola” di intrattenimento per tutta la famiglia, come si augura la stessa Microsoft.
Per ora nome e caratteristiche del servizio non sono ancora state rese note. Bisogna ancora aspettare. Microsoft semplicemente ha compreso che una delle vere e proprie fonti di guadagno mediatico è la distribuzione di musica gratuita. Che, ovviamente, piace a tutti ma soprattutto ai più giovani che spendono le proprie giornate ascoltando brani musicali di vari autori.
ottima iniziativa