Uno strumento in grado di aumentare la sicurezza dei pc presenti online sarà disponibile dal prossimo anno: Microsoft ha annunciato alcuni giorni fa Morro. Contestualmente Microsoft sospenderà la distribuzione e commercializzazione di Windows Live OneCare anche se i due prodotti presenteranno caratteristiche e funzionalità ben diverse, difatti mentre Morro offrirà offre solo dei limitati strumenti di difesa del pc, OneCare offre anche tool per l’ottimizzazione del sistema e la condivisione di risorse in rete locale. Inoltre la possibilità di avere una console di management in grado di gestire le impostazioni di sicurezza di altri PC presenti nella medesima rete locale.
Quello che però fa realmente differenza è che Morro sarà gratuito mentre al momento Windows Live OneCare è a pagamento.
Morro uscirà contemporaneamente a Windows 7 (tuttavia il nuovo sistema di sicurezza potrà essere installato su qualsiasi tipo di computer, indipendentemente dai suoi anni e dalla sua dotazione tecnica) e difenderà il pc da virus, spyware, adware, rootkit, trojan. OneCare cesserà quindi di esistere, e Microsoft afferma di essere pronta a restituire il denaro a quei consumatori che si sentissero defraudati inutilmente avendo sottoscritto di recente un abbonamento con l’attuale antivirus.
Ovviamente tutto ciò non ha reso felici i produttori di antivirus a pagamento. Symantec dichiara:
Consideriamo questo annuncio come una resa di Microsoft, un’ulteriore dimostrazione che non è nel DNA dell’azienda la realizzazione di una tecnologia di protezione di qualità e aggiornata di frequente. Nonostante il prezzo più basso rispetto agli altri vendor, gli utenti hanno espresso perplessità in merito a OneCare perché offre un livello di protezione inferiore agli standard di mercato oltre a performance scarse, come dimostrato da test condotti da terze parti. Realizzare una versione gratuita di una tecnologia al di sotto degli standard non la rende certo più efficace perché, semplicemente, innovazione e protezione sono estremamente importanti per una soluzione di sicurezza. Quindi, nonostante sia gratis, crediamo che “Microsoft OneCare-light”, anche detto Morro, si comporterà persino peggio del suo predecessore.
Microsoft risponde che l’idea risponde alla volontà di diffondere una buona pratica di sicurezza tra l’utenza base, quella che solitamente non installa antivirus nel 50% dei casi. Almeno nei mercati sviluppati, dice Microsoft, perché in quelli emergenti va anche peggio. Amy Barzdukas, senior director per il management di prodotto di Microsoft sostiene inoltre che chi vorrà di più potrà affidarsi alle eccellenti alternative prodotte dalle case di terze parti.