Jimdo è un’interessante servizio completamente gratuito che ci permette di avere un profilo-spazio completamente tutto nostro senza spendere nemmeno un centesimo. Pecularietà di questo servizio sono indubbiamente l’utilizzo illimitato, creazione di un numero infinito di pagine, possibilità di caricare foto, video, audio, ecc per una quantità di memoria che però non può superare i 500 megabyte. Indirizzato a coloro che vogliono mettere sul web giusto qualcosa di sè o informare gli altri in merito a qualcosa nello specifico, un esempio può essere questa pagina, utilizzata da SNUPI per divulgare e criticare le crudeltà che subiscono gli animali in cattività o destinati al macello.
Inziare ad utilizzare il servizio è molto semplice. Prima di tutto entriamo nella seguente pagina e immettiamo un nostro username e/o nome del sito ed il nostro indirizzo di posta elettronica. Dopo pochi minuti ci verrà recapitata una email contenente il link che dobbiamo aprire per confermare la registrazione.
La grafica del sito è molto semplice ed elegante. Da subito avremo una piccola toolbar a destra all’interno della quale avremo diverse opzioni per modificare il nostro spazio personale. Come prima cosa dobbiamo cambiare il layout. E’ possibile scegliere uno tra i tanti presenti oppure lavorare direttamente su HTML o CSS e crearcelo da soli. Successivamente si può cambiare anche il font e l0mmagine di sfondo con Style. Le altre due sezioni importanti sono “Opzioni” nella quale potremo tener d’occhio lo spazio libero a nostra disposizione e “Statistiche” , qui invece potremo tener conto delle visite che riceviamo.
Come servizio è ottimo per cominciare a postare. A differenza di molti altri servizi che in genere mettono a disposizione solamente 150, 250 o 300 megabyte, Jimdo ne offre ben 500, con ottime impostazioni grafiche, possibilità di essere trovati sui principali motori di ricerca e supporto in presenza di errori o mal funzionamenti. Se avete intenzione di intraprendere la via del blogger è un buon servizio con cui iniziare.