Computer che passione. E’ vero, siamo tutti in vacanza, ma anche in spiaggia molti di noi portano con sè il loro “fedelissimo”. E’ anche in questo che risiede il grande successo dei pc portatili, che ormai hanno sostituito dappertutto i computer fissi. E in spiaggia voi ora starete leggendo questo post, rispondendo alle vostre mail, chattando, aggiornando il vostro blog, dando un’occhiata a Facebook, caricando le foto delle vostre vacanze. Oppure vi starete rilassando, certo. Resta il fatto che, per i portatili, rimane un problema da risolvere: la batteria e la sua durata.
Un valore dal quale passa naturalmente anche il risparmio. E allora: come si fa ad amplificare la durata della batteria per utilizzarla al massimo in caso di necessità e far durare il proprio laptop il più possibile?
E’ possibile trovare in Rete tutta una serie di consigli utili. Perché risparmiare sulla batteria vuol dire farla durare anche di più nel tempo. Ed è necessario sfatare un po’ di luoghi comuni: non è opportuno lasciare una batteria carica inutilizzata a lungo – do una batteria carica inutilizzata a lungo. Dovresti usarla almeno una volta ogni 3 settimane. E non lasciarla completamente scarica
Per esempio: è cosa buona e giusta effettuare regolarmente il defrag del disco fisso: più è ordinato, più ssicura velocità, efficienza e lavora meno. Lo schermo, poi: è buona regola, anche per i vostri occhi, ridurre il livello di luminosità dello schermo del vostro laptop, assicurando comunque un’elevata nitidezza. Stesso discorso per la risoluzione grafica, che va modificata dal pannello di controllo.Se volete poi preservare la vostra batteria il più a lungo possibile, è necessario non attaccare supporti Usb – compreso l’Ipod o l’Iphone, che consumano molta energia.
E’ consigliabile chiudere tutti i programmi in background non necessari. Ed è vero, anche se lo usate in spiaggia e sotto l’ombrellone, proteggete sempre il vostro laptop dalle alte temperature. Ed è importante lasciare sgombra la ventola di raffreddamento. Anche lavorare allo stesso tempo con più programmi consuma energia.
Foto|Qmeters
kkX 15 Agosto 2009 il 11:17
Gran consigli.
Manca solo: cercate di non accendere il vostro pc quando lo utilizzate, in questo modo la vostra batteria riuscirà a durare anche un paio d’anni senza bisogno di ricariche.