Virus, malware, spyware, troyan… i virus crescono sempre più di numero e diviene necessario aumentare il “sistema immunitario” del nostro pc. Ogni giorno nel mondo vengono creati e diffusi nuovi virus sempre più complicati ed evoluti in grado di attaccare un sistema e renderlo instabile fino a provocarne il malfunzionamento od il blocco totale. Un virus informatico è un particolare programma capace di autoreplicarsi e di diffondersi in maniera totalmente, o quasi, trasparente, non lo vediamo ma inizia a “operare”, danneggiando il nostro pv. Se non rimossi velocemente possono inoltre occupare spazio e consumare la memoria abbassando la prestazione globale del computer.
Un antivirus è un programma capace di individuare, bloccare e cercare di rimediare ai danni procurati da un virus informatico. Bit Defender ha annunciato il lancio di un prodotto gratuito che ci offrirà protezione base contro virus e malware integrandosi direttamente all’interno del browser sotto forma di toolbar. Precisamente stiamo parlando di BitDefender Free Antiirus 2010, che non si limiterà a virus e malware ma fornirà anche uno strumento antiphishing. BitDefender Free Antivirus 2010 si basa sullo stesso motore di scansione e sulle stesse tecnologie Active Virus Control presenti negli altri prodotti a pagamento proposti dalla compagnia.
Già nel recente passato BitDefender aveva offerto soluzioni gratuite del proprio antivirus che tuttavia presentavano però alcune limitazioni più forti tra cui l’assenza della protezione in tempo reale. Se siamo diffidenti ma comunque interessati a provare l’antivirus, possiamo testare BitDefender Free Antivirus 2010 scaricando il file di installazione prova: una volta avviata l’installazione, il programma provvederà autonomamente a scaricare l’ultima versione del software al momento disponibile direttamente dai server di BitDefender.
I requisiti minimi di sistema dichiarati da BitDefender per questo software sono: un processore da 800MHz, 512MB di RAM per Windows XP o 1GB per Windows Vista e Windows 7, e 450MB di spazio libero sul disco. Ricordiamo infine che questa versione è riservata all’uso personale.