Come usare al meglio il forno elettrico per risparmiare energia e spendere di meno?
Come usare il forno elettrico per consumare meno possibile? La domanda è lecita perché è questo uno degli elettrodomestici più costosi. Comodo, ma costoso. Sapete però che per ottimizzare al meglio l’energia richiesta, si possono mettere in atto alcuni consigli utili? Vediamo dunque come usare il forno elettrico senza sprechi.
Una premessa è d’obbligo, come sempre quando si parla di risparmio sull’uso di elettrodomestici. Se avete un forno elettrico vecchio, sappiate che di media consumerete più energia. Sempre consigliabile dunque acquistare un oggetto di ultima generazione perché in grado di regalare maggiore risparmio. I modelli di forno classe A riescono a ridurre il consumo di energia di oltre la metà rispetto ai vecchi forni.
► RISPARMIARE ENERGIA IN CASA, PICCOLI TRUCCHI PER RIDURRE I COSTI IN BOLLETTA
Ecco quindi come usare il forno elettrico per consumare meno possibile. La cosa importante è utilizzare la giusta funzione, altrimenti il rischio è di metterci più tempo per cuocere o scaldare gli alimenti, con un aumento anche della energia consumata. Riepiloghiamo dunque alcuni tipi di cottura previsti per questo tipo di elettrodomestico:
► COME SBRINARE IL CONGELATORE SENZA SPEGNERE IL FRIGO
- Cottura in forno statico, adatta alle carni arrostite e ai cibi che non hanno la necessità di cuocere uniformemente.
- Cottura in forno ventilato, un tipo di cottura indispensabile per i dolci, un po’ meno per gli altri alimenti.
- Cottura con il grill, per gratinare i cibi che vanno rigorosamente posizionati alla giusta distanza e seguendoli poi durante la cottura per evitare di bruciarli.
- Cottura con il grill ventilato, per preparare arrosti di carne con una superficie rosolata dal grill e cotti anche all’interno.
Foto | Thinkstock