Quasi tutti ormai posseggono la lavastoviglie e anche se i costi di questo elettrodomestico incidono sulla quantità di energia usata, pare proprio che nessuno contempli l’idea di farne a meno e continuare a lavare i piatti “a mano” così come si faceva fino a qualche anno fa. Ma come usare bene la lavastoviglie per risparmiare e consumare meno energia possibile?
Ci sono alcuni accorgimenti da portare avanti e che, nel tempo, vi daranno ottimi risultati. La regola base è quella di usare la lavastoviglie sempre a pieno carico per non sprecare energia. Inutile azionare l’elettrodomestico solo con piatti, pentole e bicchieri di un pasto; se c’è ancora spazio l’imperativo è quello di attendere il pasto successivo per caricare bene la lavastoviglie e poi dare il via al lavaggio.
► DETERSIVI FAI DA TE, CAPSULE PER LAVASTOVIGLIE FATTE IN CASA PER RISPARMIARE
Oggi quasi tutte le lavastoviglie hanno un ciclo ecologico, a basso impatto ambientale: si consuma meno energia e le stoviglie vengono comunque pulite. Usate sempre quello e anche i costi della bolletta saranno contenuti. In caso di pentole molto incrostate, il consiglio è quello di metterle in ammollo prima in acqua calda o tiepida e di infilarle in lavastoviglie in un secondo momento in modo che il semplice lavaggio – senza prelavaggio e asciugatura – basterà per pulirle a fondo senza farvi consumare ulteriore energia.
Ancora, è sempre consigliabile utilizzare la lavastoviglie nelle ore in cui le tariffe energetiche sono più basse: per esempio la sera. Un tempo questo elettrodomestico era sicuramente più rumoroso e poteva rappresentare un fastidio ma oggi giorno le lavastoviglie sono molto silenziose e quindi possono essere avviate anche la sera dopo cena, per esempio, con conseguente risparmio sui costi. Infine molta attenzione va messa nella scelta del detersivo: molti sono già dotati di brillantante e sale per cui è già sufficiente così, senza l’aggiunta a parte delle classiche tavolette. Se vedete che le vostre stoviglie rimangono sempre un po’ opache potete usare dell’acido citrico per aiutare il lavaggio. Con questi piccoli accorgimenti vedrete che risparmierete notevole energia pur ottendendo gli stessi risultati.
Foto | Thinkstock