Venerdi 23 e sabato 24 aprile sarà possibile ritirare gratuitamente dei sacchi di compost, quell’utile terriccio fertile per la concimazione di orti e giardini realizzato con i rifiuti ecologici raccolti nel corso di questi mesi grazie alla raccolta differenziata. Potremo ritirare il nostro compost presso la piazzola ecologica di Via Cal Larga, in zona industriale, a Vittorio Veneto. Potremo avere fino a due sacchi da 18 kg a testa. La piazzola sarà aperta venerdì 23 aprile dalle 13,00 alle 17,00 e sabato 24 aprile mattina dalle 8,00 alle 12,00. A disposizione ci saranno circa 2.000 sacchi, quindi ce n’è per tutti.
Ma per chi da Treviso fosse troppo distante, ecco come fare in casa un ottimo compost. Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un terriccio ottimo, che noi amanti del verde sapremo come utilizzare. Per fare un buon compost le regole di base sono: la giusta miscelazione tra scarti umidi (quelli di cucina) e scarti secchi (quelli del giardino); avere una buona areazione nell’ambiente dove lasceremo riposare il compost, e ovviamente gli “ingredienti”.
Cosa possiamo mettere nel compost?
* Frutta e verdura avanzata
* Avanzi di cibo
* Erba secca
* Filtri di tè e caffè
* Gusci d’uova triturati
* Materiali legnosi sminuzzati
* la cenere del nostro caminetto.
Cosa è invece da evitare nel compost?
* Materiali plastici o in tetrapak
* Vetro
* Ceramiche
* Metalli
* Ossa
* Tessuti sintetici o tinti
Ricordiamoci di posizionare il composter in un luogo parzialmente ombreggiato ed esposto a sud. La giusta composizione del compost dev’essere un terzo di parte verde e due terzi di materiali secchi. Ricordiamo di girare il compost una volta alla settimana per spostare il materiale dalla parte esterna del bidone verso l’interno e mantenere il compost compatto, per dare un pò d’aria. Dopo un paio di mesi il compost sarà pronto.