Tingere le pareti di casa fai da te è perfetto per risparmiare: certo, si fa un po’ di fatica e occorre avere anche una certa mano, ma se si è anche solo un po’ portati e ci si arma di buona volontà e tanta pazienza il risultato può essere soddisfacente.
Qualche consiglio per tingere le pareti di casa fai da te? Intanto pensare bene al colore da utilizzare: è una decisione da non prendere sottogamba perché per ritrovarsi con una parete che stona completamente con il resto della casa è un attimo e dopo bisogna correre ai ripari con conseguente spreco di soldi. Per cui immaginate gli accostamenti prima di andare a comprare la vernice: se avete le pareti piene di sfumature naturali, forse il classico bianco è quello che più fa per voi. Non azzardate troppo, insomma, perché il rischio è quello di trovarvi con pareti di casa verniciate che non vi piacciono nemmeno un po’.
► COME RINFRESCARE LE PARETI DI CASA, LE 3 IDEE PIÙ ECONOMICHE
Per tingere le pareti di casa fai da te è necessario anche fare particolare attenzione a tutta la fase di preparazione: foderate bene il pavimento per non dover poi spendere tempo e soldi per togliere via la vernice che inevitabilmente vi scivolerà giù dal pennello. Della vecchia carta di giornale, o delle lenzuola che non usate più, possono andare benissimo per coprire il pavimento ed evitare dunque di doverlo ripulire in un secondo momento. Pochi accorgimenti e tingere le pareti di casa fai da te non sarà per niente faticoso: provare per credere!
Foto | Thinkstock