Avere una bella casa, grande, oggi è un lusso di pochi. Quante volte, magari, abbiamo dovuto rinunciare ad una cena con tanti amici perchè non si aveva il tavolo giusto? La soluzione più logica, naturalmente, risiede nei tavoli allungabili. Il tavolo allungabile, da chiuso, ha dimensioni molto ragionevoli, da permettere a chiunque di averne uno. Innumerevoli sono le soluzioni proposte dal mercato, in stile classico e moderno, a seconda delle necessità e dei gusti, così come i prezzi, le dimensioni, ed anche il meccanismo di apertura del tavolo stesso, che sono stati pensati per accontentare i consumatori più esigenti. Anche se passati di moda, e molto in voga negli anni ’60, sono i tavoli che si aprono con due allunghe laterali, ma per gli amanti del genere è possibile tuttavia trovare l’articolo in alcuni negozi.
Questa tipologia di tavolo non è di per sé molto affidabile in quanto non del tutto stabile a livello di tenuta della zona allungata, ed il tavolo si allunga di pochissimo (massimo 40 cm per allunga). Il meccanismo più comune è quello dello scorrimento dei 2 piani l’uno sull’altro, che di norma presentano un doppio telaio per i 2 piani, più un terzo telaio strutturale con le fresature necessarie all’interno per far scorrere il piano inferiore stesso, ma esteticamente non sono molto belli! Esistono poi i tavoli con apertura a libro, in cui un piano si solleva da un lato grazie a 2 cerniere metalliche, mentre il piano inferiore ruota sul telaio e la struttura del tavolo è in questo modo stabile.
Da considerare, comunque, è la novità degli ultimi anni, rappresentata dal meccanismo telescopico in metallo, che permette di aggiungere al tavolo le allunghe di cui si necessita, in più, i piani in legno possono essere alloggiati sotto il piano del tavolo stesso, libero da altri impedimenti, e questo è un vantaggio. Grande vantaggio, inoltre, è che basta una sola persona ad azionare il meccanismo, tirando da una sola parte, in quanto dalla parte opposta, automaticamente, l’altra metà del piano si aprirà allo stesso modo. In quanto a qualità e stabilità, questo meccanismo risulta uno dei migliori in commercio, ed in più si raggiunge qualunque tipo di dimensione per andare incontro alle esigenze di ognuno. Questi tavoli, da chiusi, partono dalle seguenti misure: 90×140, (90/100)x160, (90/100)x200, per poi arrivare, mettendo tutte le allunghe, a dimensioni quali 220cm, 320cm, 340cm, 360cm, 400cm, a seconda del modello.