Sostituire la cerniera con il fai da te

 Abbiamo una serata importante ma piuttosto formale, cosa indossare? Sicuramente un bel paio di pantaloni neri e una camicietta. Indossiamo il pantalone ma… ci accorgiamo che la cerniera é rotta. Sono le 20 di sera e una sarta non é certo disponibile, tra l’altro preferiamo il fai da te, cucire una cerniera costa almeno 5 euro. Perchè non imparare qualche pratica di cucito e provvedere noi stesse ai piccoli lavoretti? Quante volte il nostro capo d’abbigliamento rimane inutilizzato perchè la lampo si è rotta? Un dentino che si rompe, il fermo inferiore che si sgancia e addio vestito con cerniera. La cerniera lampo o comunemente chiamata zip dal nome Zipper Boot usato dalla BFGoodrich Company per le cerniere capita che si inceppi.

Innanzitutto la prevenzione: se vogliamo mantenere a lungo la vita delle nostre cerniere, ogni tanto passiamo un pezzo di cera di candela sui dentini e chiudiamo sempre la cerniera prima di lavare l’indumento, per evitare che si logori. Un’altra accortezza da osservare per preservare le nostre cerniere consiste nel chiuderle sempre prima di fare il bucato. Nonostante i suggerimenti la cerniera ha ceduto, cosa fare? Rimuovere la lampo scucendola con la punta delle forbici o con l’apposito attrezzo “taglia-asole”. Immergiamo la nuova cerniera per mezz’ora in acqua bollente, facciamola asciugare e poi la cerniera chiusa con gli spilli può essere imbastita sull’abito, apriamo e cuciamo a macchina con l’apposito piedino per cerniere. Stirare dal dritto.

Vediamo una situazione più difficile: come cambiare la cerniera dei pantaloni da uomo. Sulla parte sinistra dell’apertura per la cerniera piegare il tessuto lungo i punti molli e imbastire la cerniera. Tagliare a drittofilo un rettangolo di stoffa e piegare a metà in tutta la sua lunghezza, metterlo sotto alla cerniera e imbastire al rovescio. Attaccare con cucitura a macchina la cerniera in modo che non si veda ma rimanga nascosta.

Lascia un commento