Smacchiare e lavare gli abiti, qualche suggerimento per risparmiare

Gli scaffali dei supermercati sono pieni di detergenti per pulire e smacchiare gli abiti che promettono di essere miracolosi, e allo stesso tempo le pubblicità televisive abbondano di signore con indumenti orribilmente macchiati di caffè, vino, rosso ed erba che tornano come nuovi proprio grazie a questi prodotti.

Per non parlare di tutti i detersivi specifici per capi colorati, piuttosto che bianchi, neri, elasticizzati e così via.

Tutti prodotti che, oltre a rischiare di rivelarsi decisamente superflui, hanno un costo davvero elevato e incidono non poco sul totale dello scontrino. Un dettaglio che ci spinge, giustamente, a farne a meno.

Ma esistono delle alternative economiche? Naturalmente si. E’ possibilissimo eliminare macchie e sporco difficile dai vestiti senza spendere un patrimonio, vediamo come:

Al posto del detersivo

Potete ottenere un buon detergente per lavare gli abiti a mano o in lavatrice semplicemente grattuggiando del sapone di marsiglia a cui aggiugerete una tazza di soda e una di detersivo per piatti (andrà benissimo uno di quelli economici, anzi economicissimi). Aggiungete all’acqua quando lavate a mano o direttamente nel cestello in lavabiancheria. In caso di macchie resistenti, potete applicarne un pò direttamente sul capo da pretrattare (vi consigliamo comunque di fare un piccolo test preliminare su una parte di tessuto non in vista).

Un bianco perfetto

Per far splendere i nostri capi bianchi come se fossero nuovi basta sciogliere un bel pò di bicarbonato dentro a una tazza di aceto di vino bianco, quindi aggiungere al detersivo. Allo stesso modo, mezza tazza di aceto versata dentro alla vaschetta del detersivo avrà un eccellente effetto anticalcare.

I capi di lana

Provate a lavare i capi di lana con uno shampoo neutro di quelli economici che si trovano in vendita nei supermercati o nei discount spesso in formato maxi. Morbidezza e risparmio sono garantiti.

Lascia un commento