Come sbrinare il congelatore senza spegnere il frigo

di Redazione 1

Tutti i congelatori hanno bisogno di essere sbrinati ogni tanto, per essere ripuliti dal ghiaccio che generalmente si viene a formare. Ma come sbrinare il freezer senza spegnere il frigorifero?



Intanto occorre tenere a portata di mano alcuni oggetti che sono fondamentali per condurre in porto, in modo efficace, questa operazione: stracci, spugna, dell’aceto e acqua bella calda. Esistono due metodi utili che consentono di ripulire il congelatore mantenendo attivo il frigorifero e che prevedono entrambi lo svuotamento completo del congelatore da tutto ciò che contiene. Va da sé che la pulizia dovrà quindi avvenire rapidissimaper evitare che gli alimenti tirati fuori dal freezer si possano scongelare.

FRIGORIFERO, COME USARLO CORRETTAMENTE PER RISPARMIARE SOLDI E ENERGIA

Come sbrinare il freezer senza spegnere il frigorifero

Il primo metodo consiste nello scaldare delle pentole di acqua che, una volta portate a ebollizione, andranno spostate all’interno del congelatore che poi andrà chiuso. Il calore dell’acqua, però, consentirà al ghiaccio di sciogliersi nel giro di poco tempo. Saranno sufficienti 10-15 minuti, quindi potrete riaprire il congelatore per cominciare ad eliminare tutti i pezzi di brina che si saranno staccati dalle pareti. Asciugate e rimettete dentro tutto quello che c’era.

COME SBRINARE IL FRIGORIFERO IN POCHE MOSSE LOW COST

Il secondo metodo per sbrinare il congelatore senza spegnere il frigo è anch’esso molto semplice. Mantenete aperto lo sportello del congelatore per un breve periodo nel quale il ghiaccio tendere a sciogliersi. Quindi potrete provvedere a ripulire completamente il tutto e a risistemare tutti gli alimenti tolti in precedenza. Una soluzione efficace che comporta però un maggior dispendio energetico rispetto al primo metodo (tenere il frigorifero aperto infatti è il primo modo per consumare energia a vuoto, ecco perché solitamente si consiglia di aprire il frigo solo al momento del bisogno).

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Provato con acqua calda, ma non bastano pochi minuti. Dopo un’ora di continue sostituzioni di acqua calda c’è ancora un bel po di ghiaccio… E una parte devo raschiarla a mano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>