Come risparmiare sulle luci di Natale

In ottica di un Natale 2013 economico, dobbiamo pensare a tutti i modi possibili e immaginabili per cercare di risparmiare più che possiamo regalandoci però, comunque, un Natale all’altezza. Dopo avervi suggerito qualche decorazione natalizia fai da te, che possa creare una perfetta atmosfera a prezzi small, ecco che vi diamo anche qualche consiglio su come risparmiare sulle lucine di Natale, capitolo immancabile nella preparazione a questa bellissima festa.

L’energia richiesta dalle luci natalizie non è poca. Un filo di 100 lucine, che siano esse bianche oppure colorate, si stima che possano consumare circa 45 watt: di questi 45 watt solo una piccola percentuale viene trasformata in luce vera e propria, il resto va disperdendosi. Per cercare dunque di tagliare i costi dell’energia consumata dalle luci natalizie si potrebbe optare per le luci al LED. E’ vero che la spesa iniziale potrebbe essere sensibilmente più alta ma a lungo termine le luci al LED consentono di risparmiare fino all’80% di energia rispetto alle lampadine normali.

DECORAZIONI NATALE 2013 FAI DA TE, IDEE E CONSIGLI LOW COST

In generale, comunque, per cercare di risparmiare sulle luci di Natale qualche buona abitudine non guasta. Per esempio è inutile tenerle accese anche di notte: primo perché nessuno le vede e poi perché è anche pericoloso. Alcune lucine, inoltre, possiedono anche una specie di timer da programmare e che consentirà l’accensione soltanto nei periodi della giornata da noi scelti.

Insomma qualche piccolo accorgimento, e delle semplici lucine al LED, potranno contribuire a un Natale 2013 economico e low cost. In tempo di crisi è necessario ricorrere a questi stratagemmi per ritrovarsi poi una bolletta più leggera. Le lampadine a basso consumo energetico, poi, sono una buona abitudine da considerare non solo per le decorazioni di Natale ma anche per le luci da utilizzare tutto l’anno.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento