L’inverno ci darà tregua per ancora un po’ ma prima o poi arriverà inesorabile. E allora è forse già il caso di pensare a come risparmiare sul riscaldamento che ogni volta è una delle spese più ingenti da affrontare nei mesi invernali. Ecco allora che vengono in soccorso i pannelli termoriflettenti, utili per risparmiare sui costi del riscaldamento, facili da usare e soprattutto economici.
A meno che non si abiti in case di ultima generazione, dove gli impianti di riscaldamento sono i migliori che si trovano in circolazione e non c’è dunque da ricorrere a rimedi alternativi, in tutti gli altri casi i pannelli termoriflettenti per caloriferi sono un valido aiuto per tagliare i costi della bolletta. Questi pannelli sono caratterizzati da una struttura in polietilene espanso, un materiale isolante che ha il potere di ridurre al minimo indispensabile le cosiddette perdite di calore, e da un foglio di alluminio che non fa altro che riflettere il calore emanato dal termosifone verso l’interno della casa. Ognuno può ricorrere ai pannelli termoriflettenti perché sono anche semplicissimi da sistemare: vanno posizionati dietro il calorifero, nello spazio che divide il muro dal termosifone vero e proprio.
Si stima che l’utilizzo dei pannelli termoriflettenti nelle case che non possono vantare termosifoni di ultima generazione contribuisca a ridurre di un buon 10% i consumi con un notevole risparmio sulla bolletta. Un motivo in più dunque per prendere in considerazione l’idea di utilizzarli, soprattutto perché spesso nelle case un po’ datate i termosifoni sono posizionati vicino alle finestre con ovvie perdite di calore. I pannelli termoriflettenti aiutano invece a isolare la casa, spingendo il calore verso l’interno.
In commercio ce ne sono di svariati tipi, i più economici sono quelli da acquistare direttamente in rotoli con costi che vanno dai 7 ai 9 euro al mq.
Foto | Thinkstock
con i pannelli si crea la muffa tra il pannello e il muro perche’ non c’e’ traspirazione, fuori e’ freddo e dentro e’ caldo