Come risparmiare spazio in casa? Le abitazioni sono piccole, le esigenze tante e spesso lo spazio sembra non bastare mai. Organizzarsi bene è fondamentale per vivere meglio la propria casa: ecco alcuni trucchi e consigli per salvare spazio.
Per risparmiare spazio in casa si possono mettere in atto operazioni importanti o piccole accortezze. Per quanto riguarda le operazioni importanti, ne citiamo due in particolare: creare mezzanini o soppalchi e utilizzare delle porte scorrevoli. Queste ultime possono essere molto economiche, ma anche pregiate ed esteticamente gradevolissime: anche se si preferiscono le porte tradizionali in alcuni spazi piccoli un cambio di rotta può fare un’enorme differenza.
Tra le operazioni da compiere per risparmiare spazio in casa citiamo poi quella forse più semplice e più importante in assoluto: occorre passare in rassegna ciò che si è accumulato negli anni e chiedersi cosa davvero si vuole tenere e cosa no: donare o rinunciare a oggetti ormai dimenticati può liberare quantità di spazio all’apparenza impensabili.
Per risparmiare spazio in casa è poi fondamentale lavorare sui mobili: serve davvero un tavolo di grandi dimensioni in cucina? E il divano king size in soggiorno? Di fronte alla perdita in termini di dimensioni, si può credere che si perde in comodità, ma se si calcola anche lo spazio risparmiato la vivibilità della casa aumenta, a tutto vantaggio dei proprietari.
Altro consiglio fondamentale è quello di considerare la dimensione verticale, spesso dimenticata: mensole in legno poco costose e belle da vedere poste sopra un qualche elemento d’arredo possono creare spazio altrove e al contempo fungerà da arredamento in una sala di cui non si è pienamente soddisfatti. Sempre più gettonata è inoltre la soluzione delle nicchie nel muro, sia sottili che sporgenti: la soluzione oltre che pratica può risultare estremamente elegante e dare un gran tocco di personalità a una stanza.
Photo credits | Getty Images