Dopo avervi parlato dei molteplici possibili utilizzi dell’aceto (brillantante, ammorbidente, anticalcare e detergente, solo per citarne alcuni) oggi vogliamo parlarvi dei molti modi in cui potete utilizzare uno dei frutti più diffusi nelle nostre cucine: il limone.
Ricco di vitamina C e acidi organici, il limone ha proprietà battericide, vitaminizzanti, rinfrescanti, depurative e diuretiche. Proprio in virtù di queste sue caratteristiche esso rappresenta un valido alleato non solo della nostra salute, ma anche della nostra bellezza e igiene. In effetti mentre le proprietà medicamentose del succo di limone sarebbero note sin dall’antichità, questo ha cominciato ad essere impiegato a scopi alimentari solo nel XVIII secolo.
D’altra parte, se siete nostri lettori abituali vi sarete senz’altro accorti di quante delle nostre “ricette” economiche per la cura della casa e del corpo abbiano proprio questo diffuso agrume come ingrediente principale.
Tanto per rinfrescarci un pò la memoria, ma anche a beneficio di chi ci scopre solo oggi, rivediamole insieme:
Il limone, alleato della nostra bellezza
Il succo di limone impiegato a scopi cosmetici ci permette di risparmiare naturalmente sulla cura della nostra persona: possiamo usarlo per un’efficace Maschera antiacne al limone (rimedio naturale contro i brufoli) o per un’ecologica ed economica lacca per capelli.
Allo stesso modo, è utilissimo per lucidare le unghie opache e ingiallite.
Per l’igiene della casa
Per lucidare gli oggetti in ottone basta sfregarli con una fettina di limone immersa dentro al sale, mentre le scorze di limone secche rappresentano un ottimo tarmicida, è sufficiente riporne un sacchetto di tela dentro l’armadio.
Per la cura dei piedi
Se siete afflitti da fastidiosi durono sotto la pianta del piede, massaggiarli mattina e sera con un batuffolo imbevuto di succo di limone vi darà un pò di sollievo.
Infine, non dimenticate quante ricette di cucina, tanto deliziose quanto economiche, trovano nel limone l’ingrediente principe, una per tutti la granita siciliana.