La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati da chi ce l’ha e più desiderati da chi non la possiede ancora. Pratica e utilissima, alleggerisce le incombenze domestiche soprattutto delle donne lavoratriciche spesso, come sappiamo, non sanno come dividersi tra lavoro e famiglia. Come tutti gli elettrodomestici però consuma molta energia elettrica e il rialzo dei costi in bolletta è sempre in agguato. Vediamo di seguito come fare per evitarlo in tre semplici mosse:
Usate la vostra lavastoviglie sempre a pieno carico
Aspettate che la lavastoviglie sia piena prima di metterla in funzione. Questo vi permetterà di ridurre il numero di lavaggi giornalieri e quindi di risparmiare acqua ed energia elettrica; potreste organizzarvi ad esempio, per metterla in funzione dopo cena orario in cui per altro è più conveniente usare gli elettrodomestici.
Fate sempre il prelavaggio di piatti e stoviglie
Anche se può risultare piuttosto seccante, eliminare i residui di cibo dai piatti prima di metterli a lavare in lavastoviglie è fondamentale; da un lato vi permetterà di ottenere un pulito più brillante, con un minore impiego di detersivo, dall’altro eviterà l’accumulo di residui di cibo che possono danneggiare la lavastoviglie.
Lavate alla giusta temperatura
Per ottenere delle stoviglie brillanti basta impostare la temperatura a 45°C a meno che le stoviglie non siano particolarmente sporche, diversamente anche un lavaggio rapido a freddo può andare bene.
Infine, se dovete ancora acquistare la lavastoviglie preferite macchina di classe A+, a fronte di un costo iniziale più elevato sul lungo termine risparmierete un bel po’ sui consumi di energia elettrica.
Photo credit Thinkstock
Commenti (1)