Lavare i piatti comporta l'utilizzo di molta acqua, ma come fare per risparmiare? Pochi consigli saranno utili per rigovernare usando meno acqua possibile: ecco come fare...
Lavare i piatti è una cosa che facciamo tutti i giorni e che, se fatta non proprio bene, può provocare anche enorme spreco di acqua. Occorre insomma fare attenzione quando si rigoverna, per risparmiare e portare a termine la cosa il più velocemente possibile. Vediamo allora come risparmiare acqua quando si lavano i piatti!
Intanto la cosa assolutamente da evitare è quella di tenere la cannella aperta con l’acqua che scroscia all’infinito. Evitate di lavare poche stoviglie e poi sciacquarle ma procedete con ordine: prima lavate tutto quello che vi è possibile lavare e poi procedete al risciacquo, in questo modo vedrete che sarà possibile risparmiare tantissima acqua anche se magarilì per lì non vi sembrerà possibile. Prima di mettere tutte le stoviglie sporche nell’acquaio, cercate inoltre di togliere il grasso in eccesso con l’aiuto di un fazzolettino di carta, in modo da levare tutto l’unto superfluo e rendere l’azione di lavaggio più snella e veloce.
► COME RISPARMIARE ACQUA DURANTE L’ESTATE
Quindi riempite con acqua calda l’acquaio e procedete a insaponare piatti, bicchiere e pentole pulendo tutto a fondo con l’aiuto di una spugnetta. A questo punto procedete con il risciacquo che deve essere minuzioso ma allo stesso tempo rapido. L’acqua che scende ha un costo, ricordatevelo quando state per lavare i piatti e risciacquarli. Per cui fate più velocemente possibile per risparmiare acqua.
► COME RISPARMIARE ACQUA IN CUCINA
Seguendo questo piccolo consiglio riuscirete a rigovernare velocemente e spendendo il meno possibile, sperando così in una bolletta dell’acqua più leggera.
Foto | Thinkstock