Il riscaldamento è un problema sempre più grande per le famiglie italiane che da qui in avanti, e per i prossimi 3-4 mesi, dovranno far fronte a spese davvero ingenti per riscaldare casa. Eppure un metodo alternativo ci sarebbe, almeno secondo quanto spiegato nei giorni scorsi dal giornalista Dylan Winter che, su youtube, ha caricato un video nel quale fa vedere che è possibile riscaldare una stanza con 14 centesimi al giorno.
Se la cosa fosse vera certamente rappresenterebbe una svolta. Anche perché l’occorrente per portare avanti l’esperimento di Dylan Winter non costerebbe più di qualche euro. Occorrono delle candele, due vasi di terracotta di due diverse misure e un vassoio di metallo. Dylan Winter accende quattro candele e le appoggia sul vassoio, poi con il vaso più piccolo (forato sul fondo) le copre. E a questo punto mette il vaso di terracotta più grande, anch’esso bucato sul fondo, appoggiato all’altro più piccolo. Questo semplice esperimento consentirebbe di riscaldare una stanza in tempi rapidi a causa del fatto che il calore tende ad andare sempre verso l’alto e grazie a quella che il giornalista chiama “convezione tra aria calda e aria fredda“, il caldo uscirebbe pian piano dal foro del vaso più grande, fornendo calore lentamente e in modo costante.
Considerando che, come spiegato nel video youtube, le candele hanno una durata di 4 ore e che per riscaldare la stanza in modo appopriato ne bastano quattro, ecco che riscaldare una stanza con appena 14 centesimi al giorno diventa una possibilità reale. Il giornalista Dylan Winter fa vedere come l’ufficio nel quale lavora – una stanzina di media grandezza – viene riscaldata semplicemente grazie alle candele e ai vasi che vi abbiamo prima elencato. L’esperimento sarebbe dunque da ripetere in tutte le stanze nelle quali occorre il riscaldamento e consentirebbe di risparmiare davvero tanto sull’uso dei termosifoni, soprattutto in vista di un inverno che si preannuncia freddissimo e all’insegna del risparmio per molte famiglie italiane.
Foto | Thinkstock
spartaco scortolini 2 Dicembre 2013 il 18:56
E’ una bufala colossale!! Basta fare 4 conti semi-seri per capirlo. Termodinamica e buon senso dovrebbero bastare ma… meglio un video:
http://prepper.it/index.php/recensioni/38-prodotti/356-riscaldatore-a-candele-funziona-davvero
enza 3 Dicembre 2013 il 09:34
Molto interessante