Il forno a microonde necessita di una pulizia quotidiana costante perché i cibi che vi vengono riscaldati moloto spesso schizzano e ungono, sporcando le pareti. Ma quali sono i rimedi naturali più economici per pulire il forno a microonde?
Intanto l’aceto bianco che si rivela essere ottimo per sgrassare a fondo anche le superfici più sporche. D’altronde l’aceto bianco è uno dei rimedi più utilizzati in cucina in materia di pulizia ed è quindi scontato che sia utile anche per pulire in modo efficace il forno a microonde. Per pulire il microonde prendete un contenitore che possa essere indicato per questo tipo di elettrodomestico e versateci mezzo litro di acqua con 200 ml di aceto. Accendete il forno per 5 minuti circa a media temperatura fino a quando vedete che il vapore che si è creato va ad ammorbidire le incrostazioni sulle pareti, quindi togliete dal microonde il contenitore e pulite le pareti con un panno pulito in microfibra imbevuto in una soluzione a base di acqua e aceto.
Anche il limone è tra gli sgrassanti da prendere in considerazione per pulire questo elettrodomestico. Come si usa? Tagliate un limone in due parti, mettetele su di un piatto buono per essere infilato al microonde rivolte verso il basso. Aggiungete due cucchiai di acqua e lasciate il piatto dentro il forno a temperatura elevata. Poi pulite le pareti con un panno e vedrete che il vostro forno microonde tornerà a splendere. Un altro rimedio naturale è rappresentato dal bicarbonato di sodio: prendete una terrina, riempitela solo per metà di acqua e aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato. Mettete in forno per 2 minuti ad alta temperatura e poi procedete alla pulizia delle pareti.
Foto | Thinkstock