Riciclare i vecchi bottoni: bijoux e altri usi

 Quando acquistiamo una camicia, spesso nella parte interna si nasconde un bottone di riserva nel caso dovessimo perderne qualcuno. Poi succede che ne perdiamo più di uno, la camicia si rovina e quindi diventa da buttare. Assolutamente sbagliato. Quando stiamo per gettare una camicia fermiamoci un attimo a pensare: quel pezzo di stoffa potrà servici per altre cose. Iniziamo a staccare i bottoni e conserviamoli. La stoffa potremo infine usarla come strofinaccio o per togliere la polvere. Le nostre nonne conservavano accuratamente in dei sacchettini tutti i bottoni, per adoperarli non appena se ne aveva bisogno: si aveva quindi una vasta gamma di scelta di tutti i colori e di tutte le forme, anche per gli usi più impensabili. Cosa possiamo farne?

Possiamo decorare un quadro: con della colla specifica per plastica o legno (a seconda del materiale dell’oggetto da decorare) potremo attaccare i nostri bottoni formando dei disegni a nostro piacimento, o magari le iniziali del nostro nome.

Possiamo fare un bel braccialetto colorato: Inusuale e divertente, iniziamo tagliando un nastro 3 cm circa più lungo della misura del polso e facciamolo passare attraverso i fori dei 3 o 4 bottoni piu grandi, con un po’ di colla attacchiamo la seconda parte di bottoni sopra i primi. Se disponiamo di una serie piu piccola allora attacchiamo anche una terza serie di bottoni.

Possiamo creare un ricercato fermacapelli: un fermacapelli spento può essere valorizzato con una serie di bottoncini, magari dello stesso colore del vestito che intendiamo indossare: così daremo un tocco divertente e giovanile a tutti quei ferma-capelli che ormai non usavamo più.

I vecchi bottoni conservati nella scatola da cucito quindi possono tornare utili in tante occasioni. Dobbiamo solo lasciare libro spazio alla fantasia: dei bottoni inutilizzati per essempio possono essere ottimi sostituti di una pedina del Monopoly o di un altro gioco da tavolo che è andata persa.

Lascia un commento