Ricette per la pentola a pressione, risparmio garantito dalla scelta degli ingredienti alla modalità di cottura

di Redazione 2

Siete già corsi a comprare una bella pentola a pressione? Se non lo avete ancora fatto date un’occhiata al  post che abbiamo dedicato all’argomento qualche giorno fa e scoprirete perchè dovreste. Se invece il post lo avevate già letto e proprio per questo motivo avete scelto di fare questo piccolo investimento domestico allora andate avanti.

La ricetta economica che vi proponiamo oggi infatti si presta ad essere realizzata proprio con l’ausilio della pentola a pressione. Considerato che si tratta di un contorno per il quale vi occorrono pochi ingredienti, quasi tutti “poveri”, e che con la cottura a pressione potete consumare fino al 25% di gas in meno pensate un pò quanto potrete risparmiare.

Di che ricetta si tratta? Ma del Purè di carote!

Purè di carote, ingredienti per 4 persone

5 carote piuttosto grandi

1 cucchiaio di burro

1 cucchiaio di farina

1/2 bicchiere di brodo di carne ristretto

1/2 bicchiere di panna da cucina

un pizzico di zucchero

sale quanto basta

Tempo di cottura totale

20 minuti

Procedimento

Tagliate le carote a fettine sottili dopo averle lavate e sbucciate, mettetele nella pentola, quindi cospargetele di farina e aggiungete il burro facendole rosolare per qualche minuto.

Bagnatele con il brodo, che avrete cura di preparare prima, e coprite con il coperchio della vostra pentola; quando  comincia a fischiare riducete la fiamma al minimo.

A questo punto fate cuocere per un quarto d’ora.

Terminato questo tempo passate le carote al setaccio e rimettete nella pentola mescolando bene con un cucchiaio di legno. Continuando a mescolare aggiungete la panna liquida, lo zucchero e il sale.

Lasciate cuocere ancora qualche minuto prima di servire ben caldo. Il purè di carote è un ottimo contorno per carni bianche e rosse.

In ogni caso, quando utilizzate la pentola a pressione seguite le istruzioni riportate sulla confezione; soprattutto al momento dell’apertura.

Visto com’è facile stupire i vostri amici con una minima spesa di tempo e denaro?

Commenti (2)

  1. mi sono avvicinata da poco alla cottura con la pentola a pressione, potete suggerirmi dove posso trovare un libro con ricette e tempi, e dosi di acqua? grazie giusi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>