Ricette economiche: qualche suggerimento per riutilizzare il pane avanzato

Un pò di tempo fa vi abbiamo parlato della possibilità di risparmiare in cucina riutilizzando gli avanzi di cibo: in quell’occasione oltre a qualche consiglio per impiegare al meglio il pane e la pasta avanzati vi avevamo dato anche qualche gustosa ricetta economica da preparare usando come ingrediente principale il pane raffermo: si trattava del Condiggione e della Panzanella toscana.

Oggi torniamo volentieri sull’argomento concentrandoci sulle pietanze che è possibile preparare con gli avanzi di pane e abbiamo per voi due nuove ricette: la classica Pappa al pomodoro (un pò elaborata) e il Pane a pizza (semplice e veloce da preparare).

Pappa al pomodoro

Ingredienti per quattro persone:

400 g di pane raffermo

basilico

1 porro

1 bicchiere di olio d’oliva

400 g di pomodori pelati

1l di brodo

Sale

Pepe

Preparazione:

Fate rosolare il porro tritato nell’olio, quindi aggiungere i pelati in pezzi. Fate cuocere per non più di 15 minuti e versare il brodo caldo. Aggiungete sale, pepare e il basilico tritato finemente. Quando il sugo sarà cotto unite il pane a pezzi e lasciate cuocere per dieci minuti. Infine spegnete e lasciate riposare per almeno venti minuti prima di amalgamare il tutto con una frusta e servire a tavola con un filo d’olio crudo e un pò di pepe.

Pane a pizza

Ingredienti

Pane raffermo

Pomodori pelati

Olio di oliva

Sale

Pepe

Aromi

Mozzarella

Procedimento:

Tagliate il pane a fette e bagnatelo con un pò di acqua per farlo ammorbidire, sistematelo in una teglia antiaderente e condite con i pelati tagliati a pezzi e la mozzarella a fette sottili. Aggiungete olio, sale, pepe e aromi e lasciate cucinare in forno a 180 gradi finchè la mozzarella non si sarà sciolta, quindi servite ancora caldo.

Come vedete evitare sprechi e allo stesso tempo portare in tavola deliziosi piatti non è molto difficile. Provate e fateci sapere.

2 commenti su “Ricette economiche: qualche suggerimento per riutilizzare il pane avanzato”

Lascia un commento