Continuiamo con la carrellata di post dedicati al risparmio in cucina. Oggi vi proponiamo una ricetta che per la verità molti di voi conoscono di sicuro: la ricetta delle pennette all’arrabbiata.
Forse portandola in tavola non stupirete i vostri amici, ma ugualmente abbiamo voluto darle spazio perchè è davvero economica e veloce da preparare. Magari non ci avevate mai nemmeno pensato…
Per cucinare un bel piatto di penne all’arrabbiata infatti non vi occorre altro, o quasi, che una scatola di pomodori pelati e un pò di peperoncino, inoltre bastano dieci minuti e sono pronte.
Quindi, per chi non lo sapesse, vediamo un pò come si fa:
Ricetta delle pennette all’arrabbiata
Ingredienti per 4 persone
gr 400 di pasta formato penne
400 gr pomodori pelati in scatola (o, in alternativa, pomodoro fresco tagliato a pezzetti)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante fresco (o un pizzico di polvere di peperoncino)
un mazzetto di prezzemolo fresco
sale
Preparazione
Fate rosolare i due spicchi di aglio in una padella capiente (potete tritarli finemente oppure lasciarli interi e schiacciarli) con il peperoncino (anche in questo caso tritato o schiacciato). Quando l’aglio si sarà rosolato bene, aggiungete il pomodoro pelato e salate quanto basta. Lasciate sul fuoco medio per il tempo di cottura della pasta.
Le pennette vanno scolate al dente e quindi versate dentro la padella. Mescolate finche hanno preso bene il sugo, aggiungete il prezzemolo (togliete aglio e peperoncino se li avete lasciati interi), quindi servite ancora ben calde e buon appetito!
Commenti (2)