Ricette con gli avanzi di pane: ecco come fare un bel budino

di Redazione 4


E’ successo un’altra volta? Avete nuovamente preso troppo pane e non sapete cosa fare di quello avanzato? Potreste congelarlo, ma forse il frezeer è già pieno…oppure farci del pangrattato ma non sapreste più dove metterlo…

Niente paura, potete riutilizzarlo in un sacco di altri modi e con un pò di pazienza ed ingegno tirarci fuori anche una cena completa per stasera, dessert incluso.

Che ne dite infatti di preparare una deliziosa Panzanella Toscana? O il Condiggione?

O ancora una gustosissima Pappa al pomodoro o un pratico e veloce Pane a Pizza?

E il dessert? Anche questo a base di pane. Potete addirittura prepararci il budino.

Vediamo come si fa…

Budino di pane

Ingredienti per quattro persone

250 grammi di pane secco grattuggiato

mezzo bicchiere di latte

150 grammi di burro

100 grammi di zucchero

tre uova

scorza di 1 limone

Procedimento

Lasciate ammorbidire il pane grattuggiato dentro al latte per circa dieci minuti. Intanto lavorate il burro (toglietelo dal frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo) dentro a una terrina con un cucchiaio di legno.

Quando il burro avrà assunto una consistenza cremosa aggiungete i tuorli delle uova (ricordatevi di tenere da parte l’albume), lo zucchero, il pane grattuggiato, la scorza di limone.

A questo punto montate a neve l’albume delle uova e aggiungetelo poco per volta mescolando.

Versate il composto dentro uno stampo da budino unto con del burro o della margarina e fate cuocere a bagnomaria per circa 45 minuti.

Se volte rendere ancora più ricco e gustoso il vostro budino di pane potete aggiungere a piacere anche scorzette di cioccolato, cannella in polvere, uvetta e, volendo, anche un goccio di rum o marsala.

Come vedete si tratta di una ricetta non troppo impegnativa che promette di essere squisita, un pò calorica forse, ma ne vale davvero la pena.

Commenti (4)

  1. Ricetta del pancotto al pomodoro
    Inredienti: 1 kg di pane raffermo; gr 600 di pomodori; 2 cipolle: basilicoq.b; acqua 2lt.
    Fare a pezzi il pane raffermo, nel frattempo far imbiondire le cipolle in poco olio. Aggiungere i pomodori puliti e tagliati a pezzettini. Far assorbire l’acqua dei pomodori ed aggiungere a poco a poco l’acqua.
    A cottura ultimata, mettete il basilico e buttate il pane a pezzi, aggiustare di sale, e, se si vuole, si può mettere del peperoncino, o del pecorino grattuggiato.
    Servire a temperatura ambiente. Buon appettito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>