Ricetta della maionese, risparmiate preparandola solo quando serve

Siete anche voi tra quelli che comprano la maionese solo occasionalmente per guarnire qualche pietanza e poi puntualmente dimenticano il barattolo in fondo al frigo? Salvo poi ricordarsene quando è ormai giunto il momento di gettarla via….è ovvio!

Un vero crimine contro noi stessi di questi tempi, soprattutto se considerate che il costo della maionese può aggirarsi fra le 3 e le 6 euro al kg.

O forse, al contrario, siete tra coloro ai quali il frigo sembra vuoto e triste senza il suo bel barattolo dal contenuto giallo paglierino posto a troneggiare tra la ketchup e la marmellata, e che vorrebbero disporne di quantità illimitate da spalmare su ogni superficie commestibile…

Bene, a qualunque categoria voi apparteniate (almeno fra queste due, s’intende!) forse potete trovare interessante il contenuto di questo post: la ricetta per preparare la maionese in casa.

Gli ingredienti sono pochi e semplici e il risparmio rispetto all’acquisto di quella industriale al supermercato è garantito. Vediamo:

Ricetta della maionese

Ingredienti per sei persone

due uova freschissime

il succo di mezzo limone

una tazza di olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

Procedimento

Ponete i tuorli delle uova dentro a una terrina dopo averli separati dall’albume. Unite il pizzico di sale e il pepe e cominciate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno o una frusta manuale. Aggiungete poco per volta l’olio continuando a mescolare energicamente senza perdere il ritmo e sempre nella stessa direzione finchè non ottenete un composto omogeneo, quindi unite il limone a gocce. La maionese è pronta!

Cosa fare se la maionese “impazzisce”

Se la maionese impazzisce, cioè se olio e uovo non vogliono saperne di amalgamarsi, prendete un’altra terrina e metteteci dentro un altro tuorlo d’uovo, quindi ricominciate a mescolare aggiungendo, al posto di altro olio, la maionese “impazzita”.

6 commenti su “Ricetta della maionese, risparmiate preparandola solo quando serve”

  1. come il buon arturo ha argutamente notato, “un cucchiaio da caffè di olio extravergine d’oliva” è un po’ pochetto, probabilmente dovevano essere uno o due bicchieri d’olio (io comunque consiglio quello di semi, non quello di oliva che invece ha un sapore troppo deciso) dosati a cucchiani da caffé per non far impazzire la majonese.

    Rispondi

Lascia un commento