Il lavoro domestico è faticoso, si sa. Pulire le tende, poi, non è sempre facile, soprattutto per la paura di rovinarle, ma noi siamo qui anche per suggerirvi qualche piccolo consiglio che speriamo vi tornerà utile. Per lavare le tende, scegliete sempre un ciclo di lavaggio delicato così il tessuto non si rovinerà. Se sono presenti delle macchie, strofinatele con sapone di marsiglia almeno 20 minuti prima di metterle in lavatrice, ed usate sempre del detersivo liquido. A questo, aggiungete 2 cucchiai di sale grosso, che smacchia e fissa i colori. Mettete il sale nel cestello della lavatrice, o nella pallina da bucato.
Se le tende da pulire sono bianche o comunque di un colore sempre chiaro, al detersivo da bucato, aggiungete 5 cucchiai di percarbonato (sbiancante all’ossigeno attivo), oppure 5 cucchiai di acqua ossigenata da 40V (quella cosmetica cremosa), poiché queste sostanze sono sbiancanti. La candeggina non va usata perché con l’azione della luce le tende diventeranno gialle, ed inoltre il tessuto diventerà più debole. Al posto dell’ ammorbidente, utilizzate un composto di 2 parti d’aceto e una di acqua: in questo modo donerete alle tende un bianco vivo e saranno pulite a fondo perché l’aceto elimina i residui di detersivo, calcare, odori, grasso e sporco, e ammorbidisce il tessuto. Se avete delle tende scure o colorate, andranno pulite con l’aggiunta nel cestello (dove ci sarà del sale grosso) di 2 cucchiai di bicarbonato, che addolcisce l’acqua e aiuta a levare macchie e neutralizzare i cattivi odori.
Il sale, invece, farà in modo che i colori delle tende non sbiadiscano. Il composto di acqua e aceto al posto dell’ ammorbidente servirà per ravvivare i colori, igienizzare ed ammorbidire le tende. Le tende ingiallite vanno messe in ammollo con acqua, 3 cucchiai di sale grosso, sapone di marsiglia, 10 cucchiai di acqua ossigenata da 40V o 5 cucchiai di percarbonato. Se potete, chiudete la vasca in cui avete messo le tende, con una pellicola, e se possibile lasciatela sotto sole: il giorno seguente, lavate in lavatrice. La tenda in cotone, misto cotone, lino o fibra sintetica va in lavatrice ad una temperatura di 30° con programma delicato. La tenda in seta va lavata a secco in tintoria. Ricordate di montare le tende ancora umide: il peso le tirerà verso il basso e si eviterà la stiratura.