Pulire le scarpe utilizzando rimedi naturali che ci facciano risparmiare è possibile. Potrebbe capitare, un giorno, di dover indossare proprio quel paio di scarpe che però va pulito, lucidato, e di non avere sotto mano il lucido adatto per quel tipo di scarpa o di colore. Ecco, perchè, è bene premunirsi. Un primo rimedio è costituito dalla buccia di banana e di arancia, che sono dei magnifici lucidi per le scarpe di cuoio e pelle. Bisogna strofinare la scarpa con la buccia, per poi passare un panno morbido e asciutto. Si utilizzano la parte interna della buccia di banana o la parte esterna della buccia d’arancia. Sempre per questo tipo di scarpa, possiamo usare un panno senza che lasci peli ed pò di olio di semi di lino. Le scarpe vanno lucidate effettuando dei giri concentrici con le mani, spolveriamo poi con un panno, sbattendolo fortemente sulla scarpa.
Infine, posizioniamo le scarpe in un luogo asciutto per farle asciugare. La scarpa in camoscio richiede, invece, una spazzola con setole dure, per rimuovere lo sporco, poi, per eventuali macchie, prendiamo una spugnetta ed usiamo del sapone di marsiglia. Insaponiamo lo straccio con il sapone ed immergiamolo in una soluzione di acqua e alcol , strizziamolo molto bene e passiamolo sulla scarpe. Per le scarpe bianche, prendete un panno umido e strofinatelo con il sapone di marsiglia (panetto da bucato), strofinate la scarpa con il panno e poi prendetene un altro inumidito e togliete il sapone. Se la scarpa è particolarmente sporca, potete aggiungere del bicarbonato, però poi risciacquate bene la scarpa sempre con panno umido. Se le vostre scarpe bianche si sono ingiallite, potete sbiancarle con una “crema” dai fa te composta da bicarbonato e acqua ossigenata 40V (la trovate nelle profumerie o in negozi di cosmetica).
Strofinate con una spugna inumidita nel sapone di marsiglia e poi, sempre sulla spugna, spalmate un po’ di “crema”. Poi applicate quest’ultima sulla scarpa pulita, strofinandola con la spugna. Mettete la scarpa in una busta chiusa per 1 giorno, infine, risciacquate la scarpa. Se necessario lavatela un’altra volta soltanto con sapone di marsiglia. Le scarpe da ginnastica possono essere lavate in lavatrice a bassa temperatura con il sapone di marsiglia, mentre quelle in gomma bianche vanno strofinate con con sapone di marsiglia e soda solvay. Usate una spugna umida passata nel sapone e cosparsa di soda solvay. Aspettate 10 minuti e poi mettete le scarpe in lavatrice a 30 gradi.
Laura 27 Settembre 2011 il 12:24
Ciao,
ho letto questo articolo che trovo molto utile ed interessante, ma vorrei aggiungere che molto spesso i rimedi fai da te non sempre hanno il risultato sperato.
In alcuni casi ho solo peggiorato la situazione.
Una settimana fa ho scoperto sul web un servizio davvero utile per la pulizia delle calzature
http://www.puliziascarpe.com/
ho fatto pulire due paia di stivali e devo dire che hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
Io penso che in alcuni casi è meglio affidarsi ad aziende specializzate del settore.
Spero che questa mia esperienza possa essere utile anche ad altri utenti che hanno questa necessità!