Nonostante sia sempre a contatto con acqua e sapone, lo scarico del lavandino può nascondere molto sporco e batteri che, nella maggior parte dei casi, possono causare cattivo odore e aumentare la comparsa di piccoli insetti. Con pochi ingredienti, tutti naturali ed economici, vi sveleremo come pulire lo scarico del lavandino e risparmiare sull’acquisto dei prodotti chimici dedicati alla pulizia della casa.
Per pulire lo scarico del lavandino della cucina vi serviranno qualche goccia di detersivo per piatti, aceto bianco, bicarbonato di sodio, sole grosso, limone, ghiaccio, uno strofinaccio vecchio, uno spazzolino da denti e una spugna.
Per tenere pulito un lavandino è bene lavarlo quotidianamente con del sapone per piatti e un spugna (tenetene una da parte oltre a quella che usate per le stoviglie). Dopo la pulizia quotidiana asciugate il vostro lavandino con uno strofinaccio vecchio, in questo modo non si formeranno le macchie e le tanto odiate goccioline dell’acqua sulla superficie.
Per pulire lo scarico del lavandino, invece, prendete del bicarbonato di sodio e unitelo all’acqua fino a creare una pasta, unite a questa del sapone e prendete il vecchio spazzolino da denti. Sfregate lo spazzolino da denti sullo scarico e spazzolate energicamente. Sciacquate spesso e, quando avrete pulito lo scarico e questo sarà tornato lucido, prendete uno strofinaccio e asciugate la superficie.
Volete pulire a fondo il vostra lavandino e lucidarlo? Bagnate della carta da cucina con dell’aceto bianco e stendete all’interno del lavandino ogni pezzo di carta da cucina. Lasciate agire per venti minuti e poi sciacquate nuovamente. Per sciacquare la superficie, prendete la spugna e bagnatela con del sapone per piatti: spazzolate energicamente e poi sciacquate con molta acqua. Asciugate con un panno che non usate più. Ripetete l’operazione ogni volta che vorrete pulire a fondo il vostro lavandino e lucidarne la superficie.
Photo Credits | Thinkstock